Indietro
menu
stasera alle 19:35 ch 91

Coronavirus: cosa dobbiamo aspettarci? Puntata speciale di "Tutta salute"

In foto: la puntata sul Covid19
la puntata sul Covid19
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 4 mar 2020 15:18 ~ ultimo agg. 6 mar 20:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Che cosa abbiamo imparato questa settimana? Che siamo all’inizio di un’epidemia e sono giorni decisivi nei quali si potrà stabilire se siamo stati capaci di contenerla o comunque di rallentarla.  Non abbiamo farmaci e non abbiamo vaccini, solo due armi: la diagnosi che ci permette di distinguere Covid-19 da un’influenza e, ancora più importante, l’isolamento: è un virus, questo, che si trasmette attraverso i contatti sociali e non abbiamo altre alternative se non ridurli il più possibile.

In questi giorni stiamo facendo i conti con tante limitazioni che hanno stravolto la nostra quotidianità, ci stiamo chiedendo: quando tornerà tutto come prima? Quali sono i segnali che gli scienziati stanno aspettando per darci il via libera a riprendere la vita di tutti i giorni e poter riaccompagnare i bambini a scuola, andare a trovare gli anziani in casa di riposo, o più banalmente concederci un aperitivo senza stare a un metro di distanza?

Resta certo che la tutela della sanità pubblica ha la priorità rispetto ad ogni altra considerazione. Qualunque sacrificio in più oggi servirà a farci stare tranquilli domani.

Settimana scorsa abbiamo visto come dobbiamo comportarci mettendo in pratica le regole e i consigli per affrontare questa nuova emergenza.
Questa settimana Lucia Renati fa il punto sull’efficacia delle misure adottate, il rischio globale e su cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni, con il dottor Walter Pasini epidemiologo, esperto di sanità internazionale, presidente società italiana medicina del turismo e autore dell’E-book CORONAVIRUS Covid-19.

GUARDA LA PUNTATA: