Indietro
menu
Dagli assistenti sociali

Coronavirus. A Rimini monitoraggio specifico sugli anziani soli

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 6 mar 2020 12:52 ~ ultimo agg. 13:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Rimini ha disposto il monitoraggio da parte degli assistenti sociali. dei 170 anziani che vivono soli e non sono completamente autosufficienti. Lo scopo è monitorare le condizioni di salute degli anziani, di accertarsi che dispongano dei beni e dei servizi necessari e dare raccomandazioni sulle cautele da tenere per prevenire il contagio da Coronavirus che riguardano principalmente il lavaggio frequente delle mani, l’evitare di uscire dalla propria abitazione, e riferirsi al medico di medicina generale in caso di comparsa di sintomi influenzali.

Il Nucleo Fragilità sta contattando un gruppo di circa 400 anziani che vivono a domicilio e – pur essendo autosufficienti – si trovano in condizioni di relativo isolamento sociale e fragilità. Anche per questi anziani viene monitorato lo stato di salute e vengono fornite le raccomandazioni ministeriali; in particolare:

  • evitare di uscire dalla propria abitazione fuori dai casi di stretta necessita’
  • lavarsi spesso le mani
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • evitare abbracci e strette di mano
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri
  • mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.

Spiega Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini: “In un mutato quadro organizzativo, dove i colloqui sono stati ridotti a quelli strettamente necessari, è il telefono che garantisce la relazione umana. Al momento nessun servizio è interrotto, come il pacco viveri della Caritas o le visite domiciliari. Il concetto è quello di monitorare i casi più critici garantendo le necessarie misure di sicurezza sia per gli anziani che per gli operatori sociali”.