Indietro
menu
"Pronti per altri 100 anni"

Adunata Alpini. Approvata convenzione tra Comune e Comitato

In foto: la pre-adunata di dicembre
la pre-adunata di dicembre
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 feb 2020 13:42 ~ ultimo agg. 16:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.585
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stata approvato ieri dalla Giunta, la convenzione tra il il Comune di Rimini e il ‘Comitato d’Onore Adunata Nazionale Alpini Rimini 2020’, in vista della 93a Adunata Nazionale degli Alpini. in programma dal 7 al 10 maggio

La convenzione regola i rapporti tra Comune e Comitato, per lo svolgimento della Adunata Nazionale Alpini del 2020, disciplinando le diverse attività previste e tutti gli aspetti connessi alla realizzazione della manifestazione, tra cui l’utilizzo di spazi, aree e alloggi collettivi, le modalità di accesso a musei e pinacoteche, l’individuazione di aree da bonificare e di interventi infrastrutturali.

L’accordo prevede oltre alla definizione del programma dell’Adunata, anche tutta l’attività preparatoria, come ad esempio  i rapporti istituzionali e la conclusione degli accordi con gli enti pubblici per promuovere e favorire tutte le iniziative previste ed il messaggio d’unione a cui essa è associata. Un impegno indispensabile per tutelare l’immagine dell’Adunata,  portatrice di valori morali  come la solidarietà, la fratellanza, l’impegno sociale e il rispetto delle istituzioni.

Ogni adunata nazionale degli alpini ha un suo tema o motto. Quello scelto dal consiglio direttivo nazionale come filo conduttore dell’adunata 2020, la 93^ della serie, e degli altri appuntamenti che caratterizzeranno la vita dell’associazione nel corso dell’anno prossimo è “Pronti per altri 100 anni”.

L’adunata riminese vedrà la partecipazione alla sfilata finale dell’8 maggio di circa centomila penne nere, tra i circa 350 mila iscritti all’Ana, suddivisi in 110 sezioni, di cui 80 in Italia e 30 all’estero. Tra loro ci saranno anche i 4.500 iscritti alla sezione bolognese-romagnola dell’Ana “Angelo Manaresi”, presieduta da Vittorio Costa, che tra i propri membri annovera anche cittadini della Repubblica di San Marino.

In omaggio alle lontane radici storiche della sezione bolognese-romagnola dell’Ana l’adunata 2020 è stata ufficialmente ribattezzata “Adunata nazionale alpini Rimini-San Marino”. Il Gruppo alpini di Rimini venne costituito nel 1934 e di esso hanno fatto parte, tra gli altri, Mario Balestrieri, presidente nazionale dell’Ana dal 1951 al 1956, e Nelson Cenci, medaglia d’argento al Valor Militare, che ha combattuto a fianco dello scrittore Mario Rigoni Stern nella campagna di Russia della Seconda Guerra mondiale.