Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Judo Polisportiva Riccione

A Riccione la carica dei 3.500 per il Judo under 15 al PlayHall

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 13 feb 2020 15:58 ~ ultimo agg. 16:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 15 e domenica 16 febbraio a Riccione arriveranno oltre 3.500 persone da tutta Italia, tra atleti, accompagnatori, arbitri e staff organizzatori, per il campionato di Judo GP Emilia Romagna che si svolgerà al Palazzo dello Sport (PlayHall) sotto la sapiente organizzazione della Polisportiva, in collaborazione con il consorzio “Riccione Sport” e l’amministrazione comunale di Riccione.

“Da sabato a domenica oltre mille atleti under 15, con accompagnatori al seguito, e oltre ad un centinaio di arbitri e giudici sportivi, arriveranno a Riccione per quella che è diventata la più grossa manifestazione di judo under 15 d’Italia” ha spiegato, Giuseppe Longo, responsabile della sezione Judo della Polisportiva Riccione.

“Della nostra polisportiva riccionese avremo in competizione sei atleti. Questo è il terzo anno consecutivo che organizziamo il campionato Judo GP Emilia Romagna a Riccione, diventando così la manifestazione più importante in fatto di numero di atleti presenti a livello nazionale. Inoltre il nostro campionato è valevole per i campionati italiani che si svolgeranno a maggio a Roma”.

L’organizzazione, quindi Polisportiva in sinergia con Consorzio Riccione Sport e amministrazione comunale, ha messo a disposizione durante la manifestazione il servizio di sicurezza, ambulanze e medici, con presidio continuo al PlayHall.

“È segno questo che noi nel turismo sportivo ci crediamo, puntiamo e investiamo – ha dichiarato, Claudio Righetti, titolare dell’Hotel Fedora, uno dei 100 hotel del Consorzio Sport Riccione (e dei Bike Hotel Riccione) che accoglierà parte delle 3500 persone che questo weekend arriveranno nella Perla Verde -. Puntare sul turismo sportivo è importantissimo, tanto che abbiamo pensato ad un lungo calendario: partiamo questo weekend col judo per arrivare ad ottobre con i campionati mondiali di salvamento. Abbiamo quasi una ventina di manifestazioni per cui in alcuni mesi dell’anno il turismo sportivo rappresenta il 70% del nostro business. Noi investiamo nel turismo sportivo ogni anno come consorzio almeno 60 mila euro, tra logistica e promozione. Quest’anno abbiamo avuto ad esempio i campionati di scherma “Gran Premio giovanissimi” e ci siamo occupati di garantire un alto livello di accoglienza”.

“Ma lo sport è vario, prendiamo ad esempio il settore del cicloturismo – ha precisato Righetti da solo ha un trend di crescita del 40% a livello mondiale, noi “Bike – hotel” di Riccione, alberghi specializzati nel cicloturismo, andremo ad investire nei prossimi due anni 70 mila euro. Questo perché il settore leisure non basta più. Se da aprile in poi abbiamo a Riccione tedeschi, belgi, francesi, svizzeri e canadesi è perché ci stiamo specializzando nel cicloturismo, fa bene alla natura, fa bene alla salute del turista e fa bene a Riccione. E quindi anche la RRW, la Ride Riccione, organizzata dal Comune, è un’iniziativa importante perché è promozionale e richiama turisti anche stranieri. Le manifestazioni sportive danno oltre che visibilità, credibilità ad una località che sarà scelta perché oggi il turista straniero vuole sì andare al mare ma anche fare un’attività sportiva mirata”.

LA NOTA DELLA POLISPORTIVA RICCIONE
Il primo successo del Grand Prix nazionale di Riccione è già arrivato. La manifestazione di Judo che si tiene sabato e domenica al Play Hall di Riccione si riconferma vincente e anzi migliora nella partecipazione rispetto agli anni precedenti, toccando quota 1.000 atleti. Il PlayHall di Riccione resta, insieme allo Stadio del Nuoto, l’arena dei più grandi eventi sportivi di spessore nazionale e internazionale che si tengono a Riccione. E nel calendario di febbraio al Play Hall Riccione, spicca il il Grand Prix Emilia Romagna Judo, che chiama in raccolta atleti da tutti gli angoli d’Italia per partecipare a due competizioni, la maggiore delle quali permetterà ai vincitori di migliorarsi nella Ranking List Nazionale.

Quasi 800 sono gli atleti Under 15 Esordienti B presenti, che si contenderanno il podio sui sette tatami messi a disposizione per lo svolgimento del Trofeo Italia. I migliori judoka Esordienti B, approfittando dell’organizzazione ricettiva messa a disposizione del network Riccione Sport, si sono riversati sulla Riviera per questa due giorni di judo accompagnati da tecnici, familiari e supporters.

Il Trofeo Italia si svolgerà nella giornata di domenica 16 febbraio, mentre sabato 15 si cimenterà la classe Under 13, nel Grand Prix Esordienti A, con circa 200 partecipanti. L’impegno organizzativo del Comitato Regionale Emilia Romagna Judo e della Polisportiva Comunale Riccione – sezione Judo è stato ampio, nell’attesa di assistere a due splendide giornate di sport, in cui le più talentuose società d’Italia si contenderanno i titoli messi a disposizione.

Le tribune del Play Hall attendono gli sportivi per godersi lo splendido spettacolo che questi atleti saranno pronti ad offrire (ingresso gratuito).