Indietro
mercoledì 20 ottobre 2021
menu
Pallavolo

Rubicone In Volley, intervista al Presidente Luigino Pieroni

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 9 gen 2020 23:04 ~ ultimo agg. 23:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fermi i Campionati, intervista al Presidente della Asd Rubicone In Volley, Luigino Pieroni, che fa un resoconto sull’attività agonistica 2019 iniziata lo scorso settembre.

Presidente, contento del cammino delle due formazioni?
“In linea di massima sicuramente, anche se ci sono obiettivi diversi: nella femminile abbiamo una bella squadra giovane con aspettative di crescita con una rosa ampia; con la maschile, promossa in Serie D, abbiamo invece cercato con difficoltà di ricreare un team per la serie maggiore”.

Dando uno sguardo alle sue formazioni della Rubicone In Volley qualche delusione?
“Con la formazione femminile, sicuramente per il potenziale messo in campo, qualche punto in più si poteva avere; per la maschile, avendo fatto la Serie C per 10 anni ed essendo poi ripartiti dalla Prima Divisione, diciamo che il campionato di D non lo conoscevamo. Abbiamo riposto dunque fiducia ad alcuni elementi e con questa premessa secondo noi qualche punto in più mancano sicuramente dalla classifica attuale. Inoltre dalla formazione maschile vorremmo più motivazione e grinta, a fasi alterne nelle partite fin qui giocate”.

Cosa si aspetta dal 2020?
“Sicuramente lo staff tecnico sta lavorando bene con ambedue le formazioni; con questa premessa ci aspettiamo una maggiore concretezza nei risultati che speriamo arrivino quanto prima con il riprendere dei campionati”.

Qualcosa che cambierebbe per migliorare in futuro?
“Per la femminile siamo sulla buona strada con una formazione così giovane ed uno staff tecnico ottimo ci aspettiamo solo la naturale crescita delle atlete come in quella maschile; abbiamo anche l’opportunità dell’eventuale inserimento di qualche elemento dalle giovanili per tutte e due le prime squadre”.

A quali Campionati Giovanili partecipate?
“Nel femminile: l’Under 12, il cui campionato comincerà a breve; l’Under 14, che ha appena iniziato il suo torneo; l’Under 16, che al termine del girone di qualificazione (finito a dicembre, ndr) purtroppo non è riuscita a qualificarsi per la poule A per solo un punto, nonostante che per tutto il campionato abbia dovuto rinunciare alla palleggiatrice titolare; l’Under 18 è la squadra che al momento ci sta dando le maggiori soddisfazioni perché ha vinto il suo girone eliminatorio qualificandosi così per la poule A che inizierà a gennaio; il team della Prima Divisione che vincendo il campionato nel 2019 da neopromossa non si è qualificata per la poule A e si giocherà la salvezza, che rimane comunque l’obiettivo. Particolare degno di cronaca è che le stesse ragazze della Prima Divisione fanno anche il campionato di Under 18. In questo settore femminile ben nove ragazze della Serie C fanno parte e disputano il Campionato Under 18 Regionale grazie alla collaborazione tra Rubicone In Volley e Volley Club Cesena. Nel settore Maschile: l’Under 14, composta da bambini, molti dei quali hanno anche 12 anni e tranne alcuni sono tutti alle prime partite; l’Under 18, che nel campionato appena concluso si sono classificati all’ultimo posto; quella di Prima Divisione, al momento in bassa classifica ma che ha già incontrato le migliori del girone. Oltre a questo abbiamo circa una settantina di bambine e bambini del minivolley, che sono in pratica la base di tutto il movimento societario. Con questi sono 230 gli atleti in tutto, dieci i tecnici. Nonostante un grosso ricambio in quest’ultimo settore siamo stati fortunati ad aver trovato un team di professionisti di valida consistenza tecnica”.

Progetti in atto?
“Per quanto concerne l’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone la pallavolo è entrata nelle scuole di Fiumicino sino a dicembre. Da gennaio il progetto proseguirà sempre nella Scuola Primaria Elementare Dante di Savignano sul Rubicone, per un paio di mesi e come sempre gratuito”.

Dopo la sosta si riparte con i Campionati di Serie C: sabato 11 gennaio la femminile scenderà in campo alle ore 17:30 a Savignano sul Rubicone. Nel Palazzetto Marie Curie si giocherà FSE Progetti Rubicone In Volley-Cervia Volley; sabato 18, per la serie D maschile (ore 17.30 al Palasport di San Mauro Pascoli), Rubicone In Volley-B&P Volley Rsm.

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO
di Roberto Bonfantini
VIDEO
di Icaro Sport
FOTO
Notizie correlate
di Icaro Sport