Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
a bellaria igea marina

Fiera Sant'Apollonia: 8 e 9 febbraio si festeggia la Santa Patrona

In foto: la festa di Sant'Apollonia
la festa di Sant'Apollonia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 31 gen 2020 10:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 9 febbraio si festeggia Sant’Apollonia e con la ricorrenza religiosa della Patrona torna il tradizionale appuntamento con la Fiera più amata di Bellaria Igea Marina.

La Fiera di Sant’Apollonia prenderà il via sabato 8 febbraio, con l’apertura della tradizionale kermesse arricchita da eventi, mercato, gastronomia e spettacoli; il tutto si rinnoverà nella giornata di domenica 9 febbraio, giorno della Santa Patrona. Non mancheranno i piatti della migliore tradizione culinaria di Romagna e di altre regioni d’Italia; come nelle precedenti edizioni, saranno poi presenti comitati e associazioni locali, che illustreranno agli interessati il ventaglio delle proprie attività.

Sabato 8 febbraio in piazzetta Fellini l’esibizione degli allevi di hip hop e hells della scuola “Tilt danza e teatro”; musica protagonista anche con l’esibizione dei bambini e dei ragazzi che seguono i corsi di canto e strumento alla Scuola comunale di musica “Glenn Gould”.
Alle 17 al Teatro Astra, appuntamento con il dialetto romagnolo, grazie allo spettacolo “la S-ciuptèda”, componimento in versi che narra uno degli omicidi impuniti più noti della letteratura italiana: quello di Ruggero Pascoli.

Cinque monologhi frutto della penna di Gianfranco Miro Gori, a cavallo fra ricostruzione storica, racconto orale e invenzione narrativa, interpretati da Lorenzo Scarponi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 9 febbraio è di nuovo festa. Sempre in piazzetta Fellini, a partire dalle ore 15, l’esibizione di danza degli allevi della scuola “New Street Hip Hop School”. Al termine, la premiazione del concorso “Mare Nostrum – un mare d’amare” organizzato dal Circolo Diportisti e giunto alla sua 16° edizione; a seguire, esibizioni di flamenco e tip tap, realizzate dalle scuole Viento del Sur e Tilt. Poi ancora alle ore 17 musica dal vivo dal sapore country, sonorità rock, folk, jazz ma anche caraibiche con “Vizi Capitali”, al secolo il bellariese Paolo Faetanini affiancato dal sassofonista Luca Quadrelli.

In piazza Matteotti, nel pomeriggio di sabato 8 e domenica 9 febbraio, Dj Bicio, a cura di Moto Time Vespa Club.

Il weekend successivo, nelle giornate del 15 e 16 febbraio, è tempo di festeggiare San Valentino. Nella festa per eccellenza degli innamorati ci si potrà immergere in una magica atmosfera ricca di eventi e di allestimenti dedicati all’amore. Per l’intero periodo, si ricorda infine che sarà possibile divertirsi al tradizionale Luna Park, sempre presente nelle varie edizioni della Fiera, allestito nel parcheggio di piazza del Popolo.