Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Pole Dance

La riminese Claudia Dipilato Campionessa del mondo master 40

In foto: Claudia Dipilato sul gradino più alto del podio
Claudia Dipilato sul gradino più alto del podio
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 2 dic 2019 10:01 ~ ultimo agg. 10:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È andata come nei sogni più belli. Claudia Dipilato, pole dancer riminese campionessa italiana in carica da due anni, ha conquistato il titolo mondiale di Pole Sport Master 40 ai mondiali di Hämeenlinna, in Finlandia conclusisi nella giornata di ieri.

La Dipilato ha portato in gara il brano (Charlot – Charlie Chaplin) che l’ha accompagnata in tutte le sue performance quest’anno. Un brano dall’alto valore artistico e agonistico che, in finale, le ha fruttato 124,466 punti complessivi. Nel dettaglio: 48,833 punti alla qualità artistica; 65,833 all’esecuzione e 9,800 per le difficoltà portate dagli elementi obbligatori. Dietro di lei, le altre due atlete selezionate nella nazionale italiana: Daniela Scanu (115,466) e Fabrizia Roccati (101,500) a testimoniare della superiorità della scuola italiana perlomeno in questa categoria. In pratica, il podio mondiale è lo stesso degli italiani. Quarta piazza per la giapponese Yoshiko Mitsunari che la Dipilato temeva in modo particolare.

“In semifinale, la caduta dal palo di un’atleta di un’altra categoria proprio prima della mia esibizione mi ha un po’ bloccato. – Racconta la Dipilato nel dopo gara. – Devo anche dire che ero un po’ tesa e i miei punteggi ne hanno risentito, soprattutto nell’esecuzione. Sono finita dietro la Scanu che, tra l’altro, è allenata da Samantha Fabbrini, ex campionessa del mondo e ha presentato una coreografia molto recitata, simile alla mia. In finale avrei dovuto recuperare un sacco di punti (106 contro 111). Sono salita sul palco per penultima, sapendo dunque che punteggio avrei dovuto ottenere per battere Daniela. Ero molto carica. E’ andata bene. Ho svolto correttamente la routine che è stata compresa da tutti: giudici e pubblico”.