Indietro
menu
Nuova viabilità a Marebello

Il sottopasso Portofino vede il traguardo

In foto: il sottopasso Portofino
il sottopasso Portofino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 2 dic 2019 15:29 ~ ultimo agg. 16:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina il completamento del sottopasso di via Portofino a Marebello ha registrato il parere favorevole della III Commissione consiliare e potrà ora essere esaminato in Consiglio Comunale per l’approvazione, ratificando così le conclusioni della Conferenza di servizi relativa al procedimento unico previsto dalla nuova normativa regionale del 2017.

Per il sottopasso, superato il voto del Consiglio, sarà approvata la localizzazione dell’opera, il progetto fattibilità tecnica ed economica/definitivo, nonché la variante urbanistica al RUE e le controdeduzioni alle osservazioni dei privati con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità.

“Il sottopasso di via Portifino è un’opera che viene da lontano – commenta l’assessore al territorio Roberta Frisoni che col dirigente Alberto Dellavalle ha illustrato ai consiglieri le proposte all’ordine dei lavori – e che risente di tutto il peso negativo di vicende come questa nate prima della grande crisi di una decina di anni fa che ha sconvolto certezze e procedure nelle opere pubbliche a carico dei privati”.

Con la ripresa del piano attuativo a monte della ferrovia si può procedere alla realizzazione della parte mare dell’infrastruttura con l’intervento diretto del Comune di Rimini per una spesa di 307.000 euro circa che rifunzionalizzerà l’attuale sede stradale di Via Portofino e la riorganizzazione dei flussi veicolari sul Viale Regina Margherita. Il piano attuativo ha tra i suoi impegni, oltre che di realizzare la rotatoria d’accesso, ha anche quello di riqualificare e sistemare il sottopasso realizzato da Rfi.

“Su questo tema – ha detto l’assessore Frisoni – mi sono riservata di effettuare un approfondimento con gli uffici per verificare le soluzioni viabilistiche che andremo ad adottare a regolamentazione della viabilità specie nelle sue modalità d’ingresso su viale Regina Elena.”

Meteo Rimini
booked.net