Indietro
menu
Alle 18 all'ISSR Marvelli

Giovani e politici. La meditazione del Vescovo

In foto: il vescovo Lambiasi
il vescovo Lambiasi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 16 dic 2019 08:08 ~ ultimo agg. 08:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’incontro e confronto cordiale sul tema: “Giovani e politici in dialogo” è una grande occasione per riflettere insieme, Chiesa e società civile, su un argomento di stretta attualità, che riguarda tutti, società, istituzioni e famiglie.

Si tratta del tradizionale incontro del Vescovo con le persone impegnate in ambito sociale e politico, e con le realtà che operano nel mondo del lavoro, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale, in programma lunedì 16 dicembre alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini, via Covignano 265.

Solitamente organizzato nel mese di dicembre, per gli auguri di Natale, l’incontro è una (bella) tradizione: in questo caso la proposta è di riflettere insieme sul tema dei giovani e della politica. Nel documento finale dell’ultimo Sinodo dei Vescovi a Roma, al n. 7, si dice: “I giovani sono chiamati a compiere continuamente scelte che orientano la loro esistenza; esprimono il desiderio di essere ascoltati, riconosciuti, accompagnati. Molti sperimentano come la loro voce non sia ritenuta interessante e utile in ambito sociale ed ecclesiale. In vari contesti si registra una scarsa attenzione al loro grido, in particolare a quello dei più poveri e sfruttati, e anche la mancanza di adulti disponibili e capaci di ascoltare”.

Questo incontro ha diversi significati. – spiega Don Pierpaolo Conti, Direttore dell’Ufficio Diocesano per Pastorale Sociale che organizza l’incontro – Anzitutto è una occasione per conoscersi e dialogare serenamente, attorno ad alcuni argomenti di attualità e di interesse comune. Questo confronto, libero e senza particolari fini concreti, può comunque favorire il convergere verso obiettivi e finalità ideali; e quindi si presenta come una opportunità offerta al vostro impegno sociale, per arricchire il servizio di ognuno con riflessioni e motivazioni di valore, che possono contribuire al migliore svolgimento dei compiti assegnati. Infine questa è una positiva occasione per favorire un incontro personale e amichevole tra le persone e con il Vescovo, e per scambiarsi reciprocamente gli auguri per il prossimo Natale. Quest’anno si è pensato di privilegiare una particolare attenzione, quella verso i giovani. Ecco quindi il titolo, e il tema, dell’incontro: “Giovani e politici in dialogo”.

Dopo un momento di preghiera e i saluti iniziali, saranno ascoltate alcune testimonianze di giovani (dai 20 ai 30 anni) del territorio, che vivono diverse situazioni ed esperienze personali o di impegno sociale. Essi presenteranno anche delle domande e delle proposte, rivolte ai politici presenti. Questo darà l’avvio alla conversazione tra i presenti, un dialogo, rispettoso e sereno, con lo scopo di comprendere meglio la vita dei giovani e di cercare di corrispondere alle loro attese e aspettative.

Il momento dell’incontro per persone impegnate nell’ambito sociale e politico desidera essere una tappa nell’impegno quotidiano in mezzo a tante difficili e complesse situazioni da affrontare, che possa aiutare a riscoprire quelle motivazioni e valori umani e spirituali che stanno alla base delle scelte effettuate.

L’incontro è in programma lunedì 16 dicembre, alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini, via Covignano, 265, a Rimini.

Programma:

ore 18.00: arrivi e accoglienza

ore 18.15: momento di preghiera presieduta dal Vescovo di Rimini mons. Francesco Lambiasi

ore 18.30: Testimonianze

ore 19,15: Confronto e dialogo

Momento di auguri e saluti. Buffet.