Indietro
menu
A sostegno di Bonaccini

"Emilia-Romagna coraggiosa" si presenta a Rimini

In foto: Elly Schlein
Elly Schlein
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 1 dic 2019 18:26 ~ ultimo agg. 18:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quasi un centinaio di attivisti con Elly Schlein per la prima cena di finanziamento di Emilia-Romagna Coraggiosa Rimini, la lista che appoggia Stefano Bonaccini.
Alla tensostruttura nel Parco Pertini a Rivazzurra l’ex europarlamentare ha parlato prima della cena di pesce per finanziare il nuovo progetto collettivo che punta a riunire le numerose anime attive nell’associazionismo, nella politica, nella cooperazione sociale, nelle arti e nelle professioni.

Nell’intervento della cofondatrice del progetto Emilia Romagna Coraggiosa, la scarsa partecipazione la voto: «Le persone non vanno a votare per paura. Vanno a votare se credono che quel voto possa fare veramente la differenza». O l’emergenza ambientale, con il riscaldamento globale che mostra sempre più minacciosamente gli esiti: «E’ il momento di avere il coraggio di riconoscere che il modello di sviluppo che abbiamo costruito in questi decenni a livello globale, si sta rilevando insostenibile dal punto di vista sociale e ambientale». E quindi questo il momento di lanciare un «Green new deal per salvare il pianeta ma anche per rilanciare l’occupazione di qualità investendo sull’economia verde e circolare».

Altri temi della neonata lista regionale, come la «Lotta alle diseguaglianze che comporta il rafforzamento dei servizi alle persone» e il riconoscimento dei diritti e delle differenze prima che diventino diseguaglianze». Per non dimenticare la questione tuttora pendente delle uguaglianze di genere: «solo se noi riusciamo a scrivere politiche pubbliche senza un occhio chiuso, quello delle donne, riusciamo a dare risposte concrete ai bisogni della società tutta», concludendo che «E’ fondamentale investire nell’istruzione, nella cultura. Sulla coesione sociale».