Indietro
menu
Numero in crescita

Pirati della strada: 34 le omissioni di soccorso nel 2019 a Rimini

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 16 nov 2019 15:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con l’ultimo caso proprio pochi giorni fa, è salito a 34 il numero di ‘pirati della strada’ registrati dal Nucleo di infortunistica stradale del Reparto mobile della Polizia locale di Rimini dall’inizio dell’anno. Un numero in crescita rispetto al 2018 e in controtendenza rispetto alla diminuzione degli incidenti stradali rilevati nel comune.

Dietro alle omissioni di soccorso ci sono le cause più diverse: dallo shock alla furbizia, dalla consapevolezza delle conseguenze a cui si va incontro perché alla guida sotto effetto di alcol o di stupefacenti o ancora perché l’auto è priva di assicurazione o di revisione. Qualsiasi sia la ragione, l’omissione di soccorso è un reato gravissimo, disciplinato dall’articolo 189 del Codice della strada che definisce il comportamento da tenere in caso di incidente, prescrivendo l’obbligo di fermarsi e di prestare l’assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona. La violazione comporta una sanzione amministrativa fino a 1.174 euro, ma anche in caso di incidente con danno alle persone la reclusione da sei mesi a tre anni, oltre alla sospensione della patente di guida da uno a tre anni.

Un comportamento immorale nei confronti di chi lo subisce e controproducente per chi se ne macchia – commenta l’assessore Jamil Sadegholvaadconsiderato che nella stragrande maggioranza dei casi gli operatori della Polizia Locale riescono a risalire all’autore del sinistro, grazie ai rilievi, alle testimonianze raccolte e anche grazie all’apporto fornito dal sistema di videosorveglianza cittadino pubblico e privato. Ecco perché continueremo con questa attività, per cercare di reprimere questi comportamenti inaccettabili per una comunità. Essere coinvolti in un incidente stradale può accadere a chiunque e tutti siamo tenuti a tenere comportamenti tali da non mettere a rischio l’incolumità del prossimo”.