domenica 26 gennaio 2020
menu
Tra università e Fulgor

La responsabilità d'impresa a Fattore Comune

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 28 nov 2019 22:32 ~ ultimo agg. 22:33
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Print Friendly, PDF & Email

Nuova edizione a Rimini per Fattore Innovazione l’evento che sostiene e promuove l’incontro fra aziende, istituzioni, università, scuole e professionisti, con l’obiettivo di stimolare la crescita delle idee del sistema socio-culturale ed imprenditoriale del territorio.

L’appuntamento quest’anno si svolge il 3 dicembre al Campus di Rimini Università di Bologna e negli spazi della futura sede del museo Fellini sopra il cinema Fulgor. 

Al centro del confronto il terzo settore e la responsabilità sociale d’impresa con momenti di formazione, contaminazione e networking. 

Si alterneranno speech e workshop su tematiche innovative unendo persone e saperi per costruire insieme qualcosa di importante. 

 

Al mattino (dalle 9.45 alle 13), al Campus di Rimini – Università di Bologna, in plenaria si alterneranno interventi di ispirazione di imprenditori, docenti e professionisti. Saranno protagonisti casi concreti di successo, opportunità derivanti dalla nuova normativa del terzo settore e dalla collaborazione tra profit e no profit. 

Parallelamente si svolgerà una sessione per studenti delle scuole superiori al fine di avvicinare il mondo della formazione a quello del lavoro. 

Al pomeriggio (dalle 14.15 alle 18.30), negli spazi soprastanti il cinema Fulgor, si svolgeranno tavoli di lavoro (workshop) su metodologie innovative.

 

Ricerca, condivisione delle esperienze, dialogo, cooperazione. Partendo da questi principi abbiamo deciso di unirci superando inutili timori di collaborare con aziende competitor. Chi fa parte di Fattor Comune ha la convinzione che nella società di oggi sia indispensabile fare rete. – Spiegano i componenti di Fattore Comune – Ed è con la stessa idea di sistema che abbiamo pensato al format Fattore Innovazione che nelle sue due prime edizioni ha raggiunto risultati importanti. Nell’ultima, all’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino Federico Fellini, utilizzato per la prima volta per un evento di questo tipo, hanno partecipato 300 persone, di cui il 50% arrivati da fuori regione. 

La terza edizione si arricchisce della presenza di nuovi partner, istituzioni pubbliche, università e scuole, imprese ed associazioni di categoria, liberi professionisti che hanno deciso di condividere con noi la possibilità di lavorare insieme creando valore aggiunto per le persone e per la comunità”. 

Porteranno il saluto introduttivo Gianluca Metalli CEO Fattor Comune, Eugenia Di Schio Assessore all’Innovazione del Comune di Rimini, Fabio Pula Vicepresidente Riviera Banca, Simone Badioli Presidente UniRimini e Tomaso Tarozzi Vicepresidente Confindustria Romagna.

Il programma completo della giornata su www.fattoreinnovazione.it 

Altre notizie
di Maurizio Ceccarini
di Redazione
di Redazione
VIDEO
Notizie correlate
di Andrea Polazzi   
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna