Indietro
menu
La soddisfazione di Pecci

Vendita di bevande alcoliche refrigerate, annullate le sanzioni

In foto: Marzio Pecci
Marzio Pecci
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 ott 2019 14:25 ~ ultimo agg. 15:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione Comunale aveva posto in riscossione le sanzioni amministrative elevate contro i trasgressori dell’ordinanza sindacale del maggio 2016 che prevedeva il divieto di vendere bevande alcoliche detenute in qualunque sistema o apparecchio di refrigerazione e raffrescamento presso i locali e le aree esterne a tutti gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto. L’ordinanza era stata però annullata dal Tar della Regione Emilia Romagna con la sentenza n. 563 del 201. 

Lo scorso 12 settembre il capogruppo della Lega Marzio Pecci con un’interrogazione aveva chiesto perché non fosse stata recepita la sentenza del Tar. Nella risposta scritta, che il consigliere trasmette oggi, gli uffici spiegano che i verbali sono stati annullati. La mancata applicazione della sentenza del Tar era dovuta al fatto, si legge nella risposta, che la sentenza in questione, come appurato, che il provvedimento in questione non era mai stato trasmesso al Comando Polizia Locale o all’Ufficio Contenzioso Amministrativo.

Nel periodo di vigenza della Ordinanza Sindacale, dal 1° giugno al 15 settembre 2016, sono stati emessi 42 verbali per violazione di quanto previsto dall’Ordinanza. I verbali sono stati notificati nel 2016.
Per nove verbali risulta essere stato effettuato il versamento entro i termini di Legge per un totale versato di 4.013 euro che sarà rimborsato. Per 12 verbali sono state attivate le procedure istruttorie ed emesse le relative ordinanze ingiunzione. Per nessuna risulta essere stato effettuato il versamento di quanto ingiunto. Per 21 verbali, tuttora in fase istruttoria, si è provveduto alla sospensione delle procedure istruttorie.

“Anche questa volta insieme al mio gruppo in consiglio comunale abbiamo fatto qualcosa per i cittadini, in questo caso per la categoria dei commercianti ingiustamente vessati”, commenta Marzio Pecci.