Indietro
menu
novità nel decreto fiscale

Tassazione piattaforme. Una partita da 450mila euro annui

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 30 ott 2019 12:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per il momento sembra essersi conclusa positivamente la battaglia fatta dai Comuni contro l’approvazione della norma prevista all’interno del Decreto Fiscale, che così come inizialmente formulata avrebbe portato ad una riduzione enorme e non accettabile della tassazione sulle piattaforme marine”.

Anche il comune di Rimini tira un sospiro di sollievo rispetto alla novità che è stata inserita e con l’art. 38 del Decreto Fiscale appena pubblicato istituisce, a decorrere dal 2020, una nuova imposta immobiliare sulle piattaforme marine (denominata IMPi) in sostituzione di ogni altra imposizione immobiliare locale ordinaria sugli stessi manufatti. Il nuovo tributo dovrà essere versato sulla base dei valori contabili, in maniera del tutto analoga a quanto doveva accadere con la precedente IMU e senza la riduzione, prevista nelle prime bozze del decreto, che avrebbe portato all’abbattimento dell’80% della base imponibile. “Realisticamente, quindi, si parla di un’entrata che non si concretizzerà prima della fine del 2020, ma fino ad allora i comuni non potranno di certo abbassare la guardia in sede parlamentare su questa partita“.

Ai comuni spetteranno le attività di accertamento e riscossione, ma non avranno possibilità di manovra sull’imposta, che dovrà essere obbligatoriamente calcolata ad aliquota 10,6 per mille, con lo Stato che si riserva oltre il 70% del gettito conseguente (pari all’aliquota del 7,6%), lasciando ai comuni la quota fissa del 3 per mille. Per il primo anno di applicazione, inoltre, sarà lo Stato a ricevere l’intero pagamento entro il 16 dicembre 2020 e solo dopo provvederà all’attribuzione del gettito di spettanza di ciascun comune. Prima, però, un apposito decreto del ministero dell’economia e delle finanze dovrà individuare gli enti locali ai quali fanno capo le piattaforme stesse, superando in questo modo il problema della mancanza di confini comunali in mare certi a cui fare riferimento.

Per il Comune di Rimini la partita può valere, in futuro, fino a 450.000 mila euro all’anno. “Ci si augura ora di poter ottenere maggiore tutela anche in sede di contenzioso: visto che l’IMPi nasce in sostituzione di ogni altra imposizione immobiliare, giustifica a maggior ragione la pretesa finora avuta dall’Ente nei confronti del concessionario ENI S.p.A., titolare delle piattaforme antistanti la costa riminese.”