Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
I treni raccontano

A Viserba una serata sulla storia della Ferrara-Rimini

In foto: un vecchio treno
un vecchio treno
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 10 ago 2019 16:33 ~ ultimo agg. 18:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una serata tra storia e modellismo per celebrare e raccontare la lunga epopea della Ferrovia Ferrara-Ravenna-Rimini. Domenica 11 agosto in Piazza Pascoli a Viserba dalle 18 sarà presente l’esposizione modellistica curata dal Gruppo Fermodellistico Riminese “Nicola Patella” (parte del Gruppo Adriatico, affiliato DLF) e dagli Amici del Treno di Forlì (parte di FIMF). Sempre sarà possibile provare i propri modelli e partecipare alla consueta prova gioco per grandi e bambini.
Alle 21.30 prenderà il via la serata storica realizzata in collaborazione con il Comitato Turistico di Viserba, nel corso della quale gli ospiti del Comitato Trasporti Romagnoli racconteranno con fotografie e filmati la storia della ferrovia.

Interverranno:
– Renato Cesa de Marchi, storico delle ferrovie ed ex dirigente di FS, che vanta all’attivo numerosissime pubblicazioni in campo ferroviario, fotografie e filmati d’epoca;
– Benito Colonna, abile affabulatore, pittore ed ex macchinista FS residente a Rivabella;
— Fabio Malavasi, autore di un volume sulla Ferrovia Suzzara-Ferrara e storico delle ferrovie;
– Roberto Renzi, storico dei trasporti pubblici ed autore di volumi sulla storia ferroviaria, già dirigente di Agenzia Mobilità Romagnola;
– Gian Guido Turchi, storico delle ferrovie e giornalista pubblicista, autore anch’egli di diversi volumi (citiamo “Rimini-San Marino in treno” e “Da Rimini a Novafeltria in treno”), collaboratore della rivista ITreni edita da ETR Salò.