Indietro
menu
Uffici ad hoc nei comuni

Lavoratori Mercatone Uno. Aiuti dalle amministrazioni locali

In foto: i dipendenti riminesi della Mercatone Uno alla manifestazione di Roma
i dipendenti riminesi della Mercatone Uno alla manifestazione di Roma
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura 1 min
Mer 31 Lug 2019 15:24 ~ ultimo agg. 27 Mag 11:14
Tempo di lettura 1 min

Anche gli Enti locali della Provincia, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, tendono la mano ai lavoratori dell’ex Mercatone che si trovano in una situazione di particolare disagio e economico. Se infatti con decreto del Ministero del Lavoro ai lavoratori è stata concessa la cassa integrazione straordinaria e l’INPS ha liquidato le richieste del Trattamento di fine rapporto, è altrettanto vero che almeno per una ventina di loro queste misure non sono assolutamente sufficienti.

Su sollecitazione di Filcams, Fisascat e Uil Tucs la Provincia di Rimini ha intrapreso un dialogo con i Comuni in cui risiedono (Bellaria-Igea Marina, Poggio-Torriana, Riccione, Rimini, San Clemente, Santarcangelo di Romagna e Verucchio, ma anche Borghi, Gatteo, Savignano sul Rubicone e Sogliano sul Rubicone attraverso la mediazione dell’Unione Rubicone Mare). Sono stati individuati uffici e referenti in ciascun Comune di residenza, a cui i lavoratori potranno rivolgersi per fare domanda di contributo.

Il sistema territoriale, Provincia Comuni e organizzazioni sindacali – dichiara il consigliere provinciale delegato Simone Gobbi si è mosso di concerto per sostenere i lavoratori e le loro famiglie che questa crisi aziendale ha messo oggettivamente in grave difficoltà. Per evitare che qualcuno resti indietro e possa sentirsi abbandonato.”

Altre notizie
di Redazione