Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
i premi di cartoon club

Cartoon Club. Premio alla carriera a Marcello Toninelli

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 22 lug 2019 10:57 ~ ultimo agg. 16:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cartoon Club sabato sera ha assegnato i premi “Fossati” e “Fede a strisce”, e in un gremito Cinema Fulgor anche il premio alla carriera a Marcello Toninelli “per 50 anni vissuti nel e per il fumetto”. Il primo classificato del Premio Franco Fossati 2019 è “Come è bella l’avventura”, di Mino Milani, curatori Giovanni Giovannetti e Luisa Voltan, editore Effigie, “per l’originalità del tipo di approccio critico – si legge nelle motivazioni -, al tempo stesso serio nei contenuti ma anche popolare nella forma, grazie al suo sorprendentemente ampio sviluppo figurale, ricco peraltro di didascalie esplicative”. Menzione speciale a “Protofantascienza italiana”, autori vari, editore Fondazione Rosellini, per il “coraggio culturale” di avere affrontato – e ugualmente con un’ampia componente figurativa – un tema raramente discusso a livello critico (e da
molto tempo trascurato), favorendo così l’ipotesi di un suo ulteriore approfondimento futuro”.

Il Premio “Fede a strisce” viene invece assegnato alle opere che meglio hanno saputo comunicare attraverso il fumetto i valori religiosi. La giuria è composta di critici, autori, giornalisti e operatori del settore. Il Premio 2019 va alla scrittrice lucchese Astrid per “La conversione di San Francesco”, Kleiner Flug Editore. “La figura di Francesco d’Assisi continua ad attrarre e ha fornire materiale per la lettura e la rilettura di un uomo e della sua particolarissima relazione con le cose, con la natura, con gli animali, con gli altri, con Dio”.

Premio speciale a Marcello Toninelli. Nel 1969 usciva, sull’undicesimo numero della rivista “Off Side” (che ospitava anche le Sturmtruppen e altre storie di Bonvi e un racconto fantascientifico di Crepax), “Dante by Marcello”, prima e acerba versione della rilettura a strisce umoristiche della “Divina Commedia”, primo lavoro professionale dell’autore senese. Ricorrono perciò nel 2019 i cinquanta anni da quell’inizio di carriera e del percorso editoriale – caotico quanto ricco di soddisfazioni – di Marcello e del suo Dante.