Indietro
menu
Bando scuole sicure

Prevenzione allo spaccio. Telecamere vicino alle scuole

In foto: un'unità della Municipale di Bologna
un'unità della Municipale di Bologna
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 20 giu 2019 12:53 ~ ultimo agg. 21 giu 13:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Maggiori controlli, anche con i cani antidroga, ma anche telecamere di videosorveglianza a tutela dei ragazzi. Nel bando scuola sicure del Ministero dell’Interno il comune di Rimini ha presentato un progetto da 55mila euro che prevede una serie di azioni per contrastare lo spaccio di droga vicino alle scuole del territorio. Il progetto ha già ricevuto parere favorevole dalla Prefettura di Rimini e ora si attende l’ultimo via libera del Ministero per procedere all’attuazione.

Le telecamere saranno installate solo in accordo con i dirigenti degli Istituti Scolastici, che dovrebbero mettere a disposizione energia elettrica e connettività dati. Le immagini raccolte saranno di esclusiva disponibilità del sistema di videosorveglianza del Comune e delle Forze dell’Ordine. Ci sarà anche una forte intensificazione dei servizi di controlli svolti dal personale della Polizia Locale coadiuvato dal Nucleo Cinofilo. E’ previsto l’allestimento di uno specifico veicolo idoneo al trasporto di due unità cinofile.

Saranno in particolare interessati gli istituti superiori dei centri studio Colonnella e Viserba. Il Nucleo Cinofilo potrà comunque garantire la copertura di tutti gli istituti scolastici medi e superiori del territorio comunale, oltre ai principali nodi di trasporto pubblico.

Oltre alle azioni di controllo ci sarà anche una campagna informativa dal titolo “Cervelli e stupefacenti”, realizzata dalla Polizia Locale di Rimini in collaborazione con l’unità Dipendenze Patologiche dell’Ausl Romagna. Tra le iniziative è prevista la realizzazione di una mostra di circa 250 manifesti incentrati sulle droghe e su come sono cambiate le sostanze e l’utilizzo nel tempo.

Con questo progetto puntiamo prima di tutto ad accrescere la consapevolezza dei ragazzi sui rischi che l’assunzione di sostanze stupefacenti comporta per il benessere psicofisico e anche su tutto ciò che sta dietro all’attività di spaccio organizzata – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale Jamil SadegholvaadIl veicolo a supporto del Nucleo Cinofilo e la videosorveglianza rappresentano invece potenti strumenti di deterrenza, in grado di scoraggiare coloro che si avvicinano agli istituti scolastici con l’obiettivo di spacciare. Crediamo che siano azioni importanti per difendere la salute dei nostri ragazzi, la loro sicurezza e per prevenire fenomeni di illegalità”.