Indietro
menu
Prime assunzioni a fine anno

Personale: 1.500 nuovi ingressi in Regione. Da metà luglio fase concorsuale

In foto: la conferenza stampa a Bologna
la conferenza stampa a Bologna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 24 giu 2019 17:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Regione ha approvato il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2019-21. I nuovi ingressi superano quota 1.500 compresi i 260 dipendenti in arrivo dalla mobilità fra enti. La fase concorsuale scatterà da metà di luglio. Un percorso aperto a nuovi profili in ambiti che vanno dalle materie giuridico-amministrative a quelle economico-finanziarie, dalla gestione del territorio alla tutela ambientale, fino alla trasformazione digitale. In nome di una multidisciplinarietà che lascia spazio a ogni famiglia professionale, comprese quelle umanistiche, e un percorso – condiviso con le organizzazioni sindacali – che passa anzitutto per la valorizzazione del personale interno, dagli avanzamenti di carriera alla formazione continua, dalle stabilizzazioni allo smart working (basato sulla responsabilizzazione del collaboratore e il ricorso agli strumenti informatici e digitali, prospettiva che si apre per 350 dipendenti regionali).
Il Piano è stato presentato questa mattina a Bologna dal presidente Stefano Bonaccini, dall’assessore alle Risorse umane, Emma Petitti, e dai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali. Presente anche il direttore generale al Personale Francesco Raphael Frieri.
Attraverso il Piano si potrà puntare a ridurre l’età media del personale, oggi superiore ai 52 anni, 57 nella dirigenza, e a integrare gli organici regionali con nuove competenze e attitudini. Tra gli obiettivi anche quello di garantire prospettive di carriera ai lavoratori, contrastando il precariato interno.

Si apre per la Regione una nuova importante stagione – sottolinea Emma Petitti – e con la messa a regime dello smart working, che per primi abbiamo sperimentato, si profila la possibilità per le donne e gli uomini di questa amministrazione di provare un nuovo modo di lavorare, consentendo di conciliare meglio i tempi di vita e impegno lavorativo”.

I concorsi

Le nuove assunzioni, checomprendono anche profili per l’Agenzia per il lavoro, Arpae ed Er.Go, saranno 1.296. Di queste, 226 saranno riservate a selezioni interne e 393 alla lotta al precariato, come consentito dalla legge, con una quota di circa il 30%, nell’ambito dei concorsi, riservata anche ai dipendenti regionali a tempo determinato. Al numero complessivo, si aggiungono 260 nuovi dipendenti tramite mobilità tra enti.

Già a partire da metà luglio saranno possibili le iscrizioni a 6 concorsi pubblici per laureati. Una seconda tornata si avrà tra ottobre e novembre, con 3 concorsi pubblici per diplomati. A dicembre 2019 sono previsti anche i concorsi per giovani laureati nel settore Agricoltura.

Concorsi per 20/30 dirigenti sono programmati a partire da agosto 2020, con modalità che saranno decise dalla nuova Giunta regionale nella prossima legislatura.

Le prime assunzioni si perfezioneranno tra dicembre 2019 e gennaio 2020.

I profili

I profili previsti dai bandi di concorso per laureati riguardano specializzazioni in materie giuridico amministrative, economiche e finanziarie, gestione del territorio e del patrimonio pubblico, programmazione del territorio e della tutela ambientale, agro-forestali, e della trasformazione digitale, mentre per i diplomati saranno ammessi i profili amministrativo contabile, tecnico progettista in campo ambientale e tecnico in campo agro-forestale. Previsti inoltre avanzamenti di carriera per il personale interno con selezioni per 116 persone.

In concomitanza con l’apertura dei concorsi, la Regione varerà un sito web con tutte le informazioni necessarie e un toolkit per i candidati.

L’andamento dell’organico

Nel 2016 e 2017 non si era dato corso ad assunzioni per evitare che si creasse l’eventualità di esuberi per effetto del riordino istituzionale, con il passaggio del personale delle Province alla Regione.

Nel 2018 invece, a fronte di quasi 250 pensionamenti, le quote di assunzioni sono state utilizzate al 95% per le stabilizzazioni del personale precario (124 persone).

Dal 2019 al 2021 è previsto il pensionamento, considerando anche le cessazioni per ‘Quota 100’, di quasi 1.200 persone.

Smart working, bilancio di un anno di sperimentazione

Lavorare fuori dall’ufficio, condividendo atti, dati e documenti sul cloud regionale, sulla base di obiettivi condivisi e progetti definiti con dirigenti e colleghi. E’ lo smart working, il lavoro ‘agile’, già sperimentato da 145 collaboratori da giugno 2018 allo scorso 30 maggio.

Ciò ha consentito di rilevare alcuni dati interessanti. Per quanto riguarda la mobilità,c’è stato unrisparmio da parte dei lavoratori di 120 mila km l’anno (in media, 34,20 km al giorno, in auto e moto) e conseguentemente 17mila Kg/anno di emissioni di CO2; con un’economia di tempo di 54 minuti in media al giorno.

E questi fattori, uniti alle nuove competenze digitali, supportate da 150 guide di best practice, e dall’impatto in termini di conciliazione vita/lavoro, hanno fatto registrare una maggiore soddisfazione dei lavoratori stessi.

In particolare, i “molto soddisfatti” sono passati dal 26 al 33%, quelli “abbastanza soddisfatti” dal 46 al 51% mentre quelli “poco soddisfatti” dal 26 al 15%. Il processo ha portato anche a un aumento della gestione digitale dei documenti nei confronti della carta, abbassando del 18% le stampe.

La sperimentazione ha riguardato 99 donne e 46 uomini (di varie fasce di età, la più cospicua quella da 41 a 50 anni) con diversi livelli lavorativi e di provenienza da tutta l’Emilia-Romagna.