Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Play Off C Gold

Gara 1 Albergatore Pro RBR-Fiorenzuola, la vigilia di coach Massimo Bernardi

In foto: Massimo Bernardi
Massimo Bernardi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 11 mag 2019 21:23 ~ ultimo agg. 13 mag 01:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domani (domenica) ore 18:00 al Palasport Flaminio di Rimini si gioca gara1 delle semifinali di play off di C Gold tra Albergatore Pro RBR e Pallacanestro Fiorenzuola 1972.

La vigilia del coach di Albergatore Pro RBR, Massimo Bernardi, dal sito ufficiale di Rinascita Basket Rimini.

Che importanza ha avuto chiudere la serie contro Salus sul 2-0, con una spettacolare Gara 2, per il morale ed il fisico dei ragazzi?
“La partita è stata molto impegnativa sopratutto dal punto di vista fisico, quel campo era un po’ duro ed eravamo tutti un po’ acciaccati: ho concesso giovedì, domenica e lunedì della scorsa settimana come giorni di riposo poi da martedì siamo ripartiti per preparare al meglio la partita di domani. Siamo ben carichi ed entusiasti, la squadra s’è preparata bene e non vediamo l’ora di scendere in campo.”

In entrambe le sfide contro Salus abbiamo visto Ramilli partire titolare per poi stare diverso tempo in panchina, forse complice anche le sue prestazioni che non hanno rispecchiato del tutto quanto di buono ha fatto vedere in campionato. Si può avere un chiarimento?
“Noi dobbiamo pensare come squadra, non guardare i singoli giocatori. Yuri come tutti gli altri ha disputato un ottimo campionato, è un ragazzo che conosco bene e sono sicuro che tornerà molto utile alla squadra; lui sa cosa deve migliorare sia dal punto di vista tecnico-tattico sia caratteriale. Queste partite necessitano di dare fondo a tutte le proprie energie emotive e giocare con una certa cattiveria agonistica, comunque siamo dieci giocatori e per prima cosa dobbiamo pensare all’equilibrio di squadra. Yuri sarà molto importante per noi nelle prossime partite così come lo saranno tutti gli altri.”

Nonostante il +24 rifilato all’ultima giornata, Fiorenzuola rimane l’unica squadra che è riuscita a battervi in stagione. Questo è uno stimolo in più per la semifinale?
“Sì, abbiamo ancora qualche sassolino nella scarpa da toglierci. Fiorenzuola è una squadra molto forte con delle spiccate peculiarità tecnico-tattiche, ormai la conosciamo: ha dei tiratori super come Colonnelli, Lottici, Galli, Sichel, Cunico e Sprude che è un centro ma ha un ottimo tiro da tre punti. È una squadra che gioca sopratutto in transizione nei primi secondi dell’azione e se sono liberi cercano subito il tiro. Dobbiamo essere bravi in transizione difensiva ad accoppiarci, pressarli e giocare secondo le nostre caratteristiche: tutto parte dall’energia e dall’intensità.”

Che peso avrà il fattore “sesto uomo” del pubblico?
“Domani dovremo giocare col coltello tra i denti ma sempre col sorriso, in più sono sicuro che il nostro meraviglioso pubblico sarà molto numeroso e caloroso. Questo può essere fondamentale perché quando ci spingono così i ragazzi rendono del 10% in più. Il pubblico è il nostro sesto uomo in campo.”