lunedì 25 marzo 2019
In foto: Filippo Zilli in studio, accanto a lui il banchetto vuoto della maggioranza
di Andrea Polazzi   
lettura: 2 minuti
gio 14 mar 2019 10:58 ~ ultimo agg. 12:42
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Una dichiarazione di guerra da parte dell’amministrazione comunale agli automobilisti che vogliono avvicinarsi al centro storico. Così il consigliere comunale Filippo Zilli (Obiettivo Civico-Vincere per Rimini), ospite della trasmissione di Icaro Tv Fuori dall’Aula, definisce alcune delle indicazioni su sosta e parcheggi contenute all’interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums).

L’obiettivo contenuto nel documento – spiega – è quello di ridurre gli spostamenti nell’area urbana (in particolare quella storica e a vocazione turistica) e per farlo ci sono alcune linee di indirizzo”. Il consigliere, documento alla mano, le elenca: “Ad esempio: ridurre il tempo di sosta delle auto più ci si avvicina al centro, ridurre i parcheggi nei centri storici, aumento dei prezzi della sosta e permanenza per non più di tre ore, revocare i 100 pass ai genitori che hanno i propri figli all’asilo Baldini e ancora rendere i parcheggi più costosi dei biglietti del trasporto pubblico locale. Se non è una dichiarazione di guerra questa, poco ci manca.
Zilli mette sul piatto anche i nuovi varchi elettronici passati da 6 a 13, la futura pedonalizzazione di piazza Malatesta e i lavori per il campone di Castel Sismondo che ridurrà il numero di posteggi per arrivare poi ad una conclusione “in centro storico arriva meno gente e le saracinesche chiudono per mancanza di redditività e mercato. Ad esempio – prosegue – nello stabile su corso d’Augusto dove un tempo c’era Unicredit sarebbe dovuto arrivare Farinetti con Eataly ma, fatte le debite valutazioni, ha cambiato idea. Se per andare incontro al Pums dobbiamo sacrificare un’intero reparto storico della città, allora sarebbe il caso di rimetterci mano.

Nel corso della puntata si è parlato anche di Metromare, mobilità attiva, logistica. Assente in studio la maggioranza. E’ andata in onda anche una intervista all’assessore Roberta Frisoni, a Roma per impegni di lavoro.

Altre notizie
di Redazione
In carcere per il folle gesto

Molotov contro il bar, scatta l'arresto

di Redazione
Notizie correlate
di Andrea Polazzi
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna