Indietro
sabato 4 maggio 2024
menu
Basket Promozione

Rose&Crown Villanova Tigers corsari a Forlì. Primo posto in regular season

In foto: L'esultanza dei Tigers al termine della gara sul parquet del palasport forlivese del Quartere Cava
L'esultanza dei Tigers al termine della gara sul parquet del palasport forlivese del Quartere Cava
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 30 mar 2019 14:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Aics Junior Forlì-Rose & Crown Villanova Tigers 56-82 (12-20; 28-41; 34-64)

IL TABELLINO
Aics: Valpiani 3, Naldi 7, Zanotti 2, Melandri 2, Perugini 4, Attanasio, Imperadori 6, Ruffilli 3, Mariani 9, Bessan, Liverani 16, Caccamo 4. All. Sanzani.

Tigers: Bronzetti 5, Giordani 10, Panzeri 11, Rossi M. 2, Buo A. 12, Ambrassa 9, Guiducci F. 2, Semprini, Rossi A., Serpieri 8, Saccani 17, Bollini 6. All. Rustignoli.

Arbitri: Pellegrini e Medici.

CRONACA E COMMENTO
Dopo lo scivolone contro Santarcangelo, servivano risposte in casa Tigers e risposte sono arrivate: nell’ultima partita della regular season, infatti, i ragazzi di coach Rustignoli hanno conquistato una rotonda vittoria per 56-82 sul campo dell’Aics Forlì, blindando così il primo posto in vista dei playoff.

La gara si apre nel segno dei padroni di casa: Ruffilli accoglie gli ospiti con una bomba, poi lo spauracchio Liverani porta subito il punteggio sul 7-2 approfittando di alcuni attacchi imprecisi dei neroverdi. Piano piano, però, anche i Villanova entrano in partita: il gioco da tre punti di Panzeri suona la carica, poi sono Buo, Serpieri e Saccani a trovare i canestri del sorpasso e dell’allungo che, grazie anche ad una difesa più consistente, portano il punteggio sul 12-20 della prima sirena.

Nel secondo quarto, lo spartito non cambia: i Tigers controllano il match, guidati dal redivivo Ambrassa e da un positivo Bollini, mentre l’Aics soffre, fatica a fare gioco e riesce a restare in scia solo grazie ai tanti liberi conquistati. All’intervallo il tabellone recita un +13 per i Rose & Crown che poteva essere anche più ampio.

Al rientro dagli spogliatoi, si assiste ad un monologo Tigers: Bronzetti apre le danze, poi è il duo Panzeri-Saccani a bombardare il canestro avversario, concretizzando una buona circolazione di palla che trova sempre l’uomo libero e pronto per colpire. Nell’altra metà campo, invece, la difesa gira che è un piacere e chiude letteralmente il canestro ai forlivesi, che trovano solo 6 punti in 10’.

Con il divario che vola sopra i trenta punti, l’ultimo quarto è puro garbage time dove Giordani da una parte e Mariani dall’altra sistemano le statistiche, quest’ultimo consentendo alla squadra di limare il distacco in una gara che, comunque, non regala più emozioni.

“Dopo la sconfitta dell’ultimo turno contro Santarcangelo e la sconfitta dell’andata subita proprio dai forlivesi, questa era una partita da non sbagliare – racconta coach Valerio Rustignolivenivamo da una settimana non semplice, ma siamo stati molto bravi ad incanalare la rabbia e le energie sul parquet dove, in alcuni momenti, abbiamo giocato una pallacanestro di alto livello. Con questa vittoria, chiudiamo al primo posto una regular season in cui abbiamo guidato il campionato dalla prima all’ultima giornata nonostante le difficoltà. Bene, bello, ma ora inizia un nuovo campionato: dopo la lunga pausa, inizieranno i playoff e ogni partita sarà importante. Nostro compito sarà quello di farci trovare pronti per provare a divertirci il più a lungo possibile”.