Indietro
menu
Interessate anche le colonie

Legge Condhotel. Nadia Rossi relatrice in Regione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 7 mar 2019 14:55 ~ ultimo agg. 14:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Consigliera regionale del PD Nadia Rossi è stata nominata relatrice del Progetto di legge su quelli che vengono definiti “Condhotel”. E’ iniziato ieri in Commissione Attività Produttive il percorso che porterà all’adozione della Legge Regionale sui Condhotel, strutture che, accanto alle camere classiche, potranno offrire sul mercato una quota di spazi da destinare a unità abitative private per le vacanze. “Una formula all’avanguardia già sperimentata in altre importanti realtà turistichesottolinea Nadia Rossiche oltre ad ampliare l’offerta a disposizione degli ospiti, vincola gli imprenditori a reinvestire le somme percepite dalle vendite o dagli affitti in interventi di riqualificazione di tali strutture “miste”.

La Legge, varata dalla Giunta regionale un paio di settimane fa, contiene regole e requisiti specifici per avviare e gestire la nuova tipologia di struttura e rappresenta un intervento strategico che si propone di riqualificare e migliorare la qualità delle strutture ricettive, favorire gli accorpamenti, fidelizzare la clientela internazionale e diversificare l’offerta turistica. Gli albergatori potranno destinare fino a un 40% della superficie delle camere alla realizzazione di alloggi da vendere a privati, a condizione che le risorse ricavate dalla vendita siano destinate alla riqualificazione degli edifici e al miglioramento dei servizi e dello standard di qualità.

“Attraverso questo strumento vi è la concreta possibilità, unico caso in Italia, di trasformare in Condhotel le colonie marittime e montane. Una misura antidegrado che tiene conto della specificità della regione, dove questi edifici sono molto diffusi, e che permetterà il pieno recupero di importanti spazi, risparmiando allo stesso tempo suolo pubblico in linea con la recente legge urbanistica regionale

Una volta approvata la Legge, spetterà poi ai Comuni la pianificazione e l’attuazione dei regolamenti per questa nuova tipologia di struttura sulla base delle specificità del proprio territorio. “Una legge che è anche il frutto di un lavoro di squadra con Comuni e Associazioni di categoria”.