domenica 8 dicembre 2019
menu
Sport ed Educazione

La Stella come il Giappone: spogliatoio pulito dopo le gare in trasferta

In foto: La foto dello spogliatoio della Nazionale giapponese che ha fatto il giro del mondo
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto Visualizzazioni 1.485 visite
lun 18 mar 2019 16:31 ~ ultimo agg. 20 mar 00:26
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.485
Print Friendly, PDF & Email

Ricordate la foto dello spogliatoio del Giappone perfettamente pulito dopo l’uscita dal Mondiale della nazionale nipponica negli ottavi con il Belgio a Rostov? È stata una delle immagini più belle (e più virali) del Mondiale in Russia. Nonostante le lacrime per una dolorosa uscita di scena, i giocatori della Nazionale giapponese ripulirono lo spogliatoio da cartacce, nastri e bottigliette e lasciarono sul tavolo un cartello con scritto “Grazie” in russo. Un esempio di educazione e rispetto che ha colpito il mondo intero.

C’è una Nazionale giapponese anche in Romagna: è la Polisportiva Stella. Quando i gialloblu giocano in trasferta prima di tornare a casa ripuliscono sempre lo spogliatoio dove si sono cambiati. È accaduto anche ieri, dopo la sconfitta sul campo del Fratta Terme (2-1). E questa volta il loro gesto non è passato inosservato.

Ieri stesso, poco dopo la fine della partita, il presidente del Fratta, Luciano Fiumi, ha scritto una mail di ringraziamento alla società riminese.

Questo il testo:

“Buon pomeriggio,
a nome della Società che rappresento, voglio esprimere un ringraziamento ai giocatori e allo staff della vs squadra di calcio.
Al termine di una partita molto delicata, nonostante la sconfitta subita negli ultimi minuti di gara, ritrovare uno spogliatoio pulito e in ordine come quello lasciato dai ragazzi ritengo sia espressione di grande educazione e rispetto, valori che purtroppo sono sempre più dimenticati.
Il vostro comportamento vi fa un grande onore.
Grazie e in bocca al lupo per il prosieguo della stagione!”

Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna