Indietro
menu
La fiera che fa discutere

Hit show, armi e minori. La questione arriva in Consiglio

In foto: Gabrielli (Pacha Mama) e Santini (APG23)
Gabrielli (Pacha Mama) e Santini (APG23)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 16 gen 2019 17:39 ~ ultimo agg. 17 gen 15:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella seduta di giovedì del Consiglio Comunale di Rimini è in programma un ordine del giorno presentato dal consigliere Kristian Gianfreda di Rimini Attiva per chiedere al Comune di Rimini, socio di Italian Exhibition Group, di prendere posizione contro l’accesso dei minori alla fiera Hit Show in programma a Vicenza a febbraio: un evento che ospita una vasta esposizione di armi. A sostegno della richiesta ci sono 25 associazioni, sindacati e reatà riminesi che avevano già inviato una lettera aperta, alla quale a sua volta IEG aveva inviato una risposta ribadendo la legittimità dell’ingresso dei minori e il divieto per loro di maneggiare le armi. Ma le associazioni ribadiscono: una scelta inopportuna.

Una fiera dove i ragazzini possono liberamente farsi affascinare dalle armi. E’ questo il rischio che ha spinto diverse realtà riminesi a chiedere all’Amministrazione di promuovere una regolamentazione più stringente. La legislazione sull’uso di armi da parte dei minori – sostengono – non può essere addotta per legittimare l’ingresso degli under 18 alla fiera, pur se accompagnati, in quanto relativa solamente ai tesserati di associazioni di tiro sportivo. Hit Show è invece una fiera che espone, oltre alle armi sportive, svariate tipologie di armi eccetto quelle da guerra.

 

IEG nella sua risposta alla lettera aperta aveva ricordato l’espresso divieto di maneggiare armi in vigore per i minori. Un divieto, sottolineano le associazioni, che comunque non prevede ammende. C’è poi anche un aspetto politico-culturale: la propaganda all’uso delle armi. L’anno scorso furono raccolte firme a sostegno della legge per la legittima difesa e un patto sottoscritto da Salvini, in campagna elettorale, con la lobby dei detentori di armi. Temi delicati, dicono i promotori della campagna, che non possono essere trattati senza contraddittori.

Le associazioni aderenti: AGESCI Zona di Rimini – ANPI Provinciale Rimini – ANPI Sezione Rimini – ARCI Comitato Provinciale Rimini – ARCI Servizio Civile Rimini – Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Associazione di Volontariato Madonna della Carità – Associazione Margaret Rimini – Associazione Nuova Agorà Riccione – Associazione Pacha Mama – Associazione Vite in Transito Rimini – Avvocato di Strada sportello di Rimini – Azione Cattolica Rimini – CARITAS Diocesana Rimini – CGIL Rimini – Coordinamento per la Democrazia Costituzionale Rimini – Educaid OnG – Grotta Rossa spazio pubblico autogestito – Istituto di Scienze dell’ Uomo Rimini – LIBERA Rimini – Libertà e Giustizia Rimini – MASCI zona di Rimini – Movimento dei Focolari Rimini – Operazione Colomba APG XXIII Terre Solidali Soc. Cooperativa.