Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il grande beach tennis arriva al Wonderbay con la San Marino Beach Tennis Master Cup

In foto: Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 30 ott 2018 16:28 ~ ultimo agg. 16:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al Wonderbay di Serravalle è tutto pronto per la prima edizione della San Marino Beach Tennis Master Cup, torneo internazionale inserito nel calendario dell’ITF Beach Tennis Tour, che si candida a diventare un appunto fisso. Nomi e dettagli della manifestazione sono stati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’impianto che ospiterà il torneo, descritto da tutti gli intervenuti come una struttura unica a livello indoor.

A fare gli onori di casa Stefano Pazzini dell’Associazione Beach Tennis San Marino – organizzatrice dell’evento insieme alla Federazione Sammarinese Tennis – nelle vesti di direttore del torneo.
“Questo evento nasce dalla passione di un gruppo di persone – ha detto –. Personalmente è un sogno che si realizza, quello di organizzare un torneo che ospita i più importanti giocatori del ranking mondiale. Un torneo che, inizialmente, era partito con un montepremi di 6.500 dollari, ma poi abbiamo deciso di portarlo a 10.000 proprio per avere una manifestazione di qualità maggiore e siamo riusciti a farlo grazie ai nostri sponsor, che ringraziamo. A livello indoor, è sicuramente uno degli eventi più importanti della stagione”.

Poi Pazzini ha passato in rassegna i numeri. “Numeri di altissimo livello – ha spiegato –. Abbiamo 50 coppie nell’Open maschile, 27 nell’Open femminile e un tabellone di doppio misto da 16 coppie. A questi si aggiungono i tornei Under a completare il programma. In totale sono 10 i Paesi rappresentanti. La qualità del torneo è assicurata dalla presenza dei campioni del mondo: nel tabellone maschile lo spagnolo Antomi Ramos Viera e il riminese Mikael Alessi, coppia rivelazione del 2018, anche se da settembre non giocano più insieme. A questo torneo si presenteranno con i nuovi compagni, rispettivamente Luca Cramarossa, appena diventato numero 1 del ranking mondiale, e Andrea Stuto. Nel tabellone femminile abbiamo le campionesse del mondo Federica Bacchetta e Giulia Gasparri e la presenza della numero 1 del ranking Flaminia Daina. Inoltre sono presenti nelle entry list quasi tutti gli atleti delle prime dieci posizioni, otto nel main draw maschile e sette in quello femminile. Il torneo si svolge alla vigilia di quello di Aruba, uno dei più importanti dell’anno. Sarà interessante vedere anche Luca Carli, che a San Marino ormai è di casa, giocare insieme a Marco Garavini, così come Michele Cappelletti con Tommaso Giovannini. Altra coppia inedita nel tabellone femminile è quella composta da Flaminia Daina e dalla campionessa tedesca Maraike Bigmaier. Non mancheranno i nostri portacolori, i nazionali Nicolò Bombini e Alvise Galli, che cercheranno di districarsi nel difficile torneo maschile, mentre Alice Grandi e Marika Colonna giocheranno rispettivamente con Greta Giusta e Gloria Alessandrelli. Si partirà giovedì con le qualifiche del torneo maschile e con i tornei under; venerdì sarà la giornata dedicata ai sedicesimi nei tornei maschile e femminile e agli ottavi nel tabellone misto. Sabato sarà tempo di semifinali e finali nel misto e di ottavi e quarti di finale nel maschile e femminile. Domenica, infine, si concluderanno anche i due tornei maschile e femminile. Questi quattro giorni saranno un’occasione non solo per gli appassionati, che attendiamo numerosi, ma anche per chi non conosce questo sport, che potrà vedere all’opera i grandi campioni”.

Christian Forcellini ha portato il saluto della Federazione Sammarinese Tennis e anche quello del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.
“Sia come CONS che come Federazione abbiamo da subito appoggiato questo torneo – ha detto -. Come Federazione siamo grati a Stefano Pazzini e Giuseppe Zafferani dell’Associazione Beach Tennis San Marino per quello che hanno fatto in questi anni per fare crescere questo sport a San Marino, supportati anche da una struttura di prim’ordine come il Wonderbay, anche questa frutto della passione di un gruppo di ragazzi. Il beach tennis a San Marino si è ritagliato uno spazio importante – ha aggiunto – ed è un piacere constatare che nelle sedi internazionali, ITF e Tennis Europe, parlano sempre bene del nostro movimento”.

Tra i partner della manifestazione la Vamax s.r.l., azienda sammarinese tra i leader mondiali in attrezzature e articoli per il beach tennis, rappresentata da Massimiliano Bezzi.
“È un onore essere qui – ha detto -. Devo dire che abbiamo fatto sistema in questi anni. Da un piccolo centro siamo arrivati a questa struttura, che penso sia l’arena al chiuso più bella al mondo. Penso che questo torneo sia il punto d’inizio per qualcosa destinato a diventare ricorrente e un punto di riferimento per l’ITF”.

Presenti anche alcuni degli attesi protagonisti, a cominciare dal numero 1 del ranking mondiale, Luca Cramarossa.
“È apprezzabile l’organizzazione di questo torneo – ha spiegato -, non ci sono tantissimi tornei invernali di questo livello. L’entry list è sicuramente importante e promette grande spettacolo. Mi auguro di poter giocare, sono leggermente infortunato, ma è comunque un piacere esserci”.

Il campione del mondo Mikael Alessi invita tutti a non mancare: “Vi aspettiamo questo weekend – ha detto -. Personalmente cercherò di fare bene con il mio nuovo socio”.

Poi Tommaso Giovannini: “Giocherò insieme a Michele Cappelletti, che non è il mio socio abituale. Ci auguriamo di disputare ottimo torneo, esprimendo un bel gioco in questa struttura stupenda”.

Infine il portacolori sammarinese Nicolò Bombini. “Essendo gli atleti di casa siamo molto emozionati – ha detto – perché avremo tanti amici e allievi che verranno a vederci. Non è un torneo facile ma cercheremo di ottenere il massimo risultato, esprimendo il miglior gioco come facciamo quando giochiamo in giro per il mondo”.