Indietro
menu
Attualità Rimini

Teatro Galli, le campagne portano 600.000 euro. Annunciate nuove iniziative

In foto: il dirigente Piscaglia e il sindaco Gnassi
il dirigente Piscaglia e il sindaco Gnassi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 28 set 2018 13:41 ~ ultimo agg. 29 set 13:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 3.225
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tra donazioni, bonus art, sponsorizzazioni e partnership di diverso tipo sono arrivati 600mila euro con le campagne di partecipazioni avviate in occasione dell’apertura al teatro Galli di Rimini. Lo ha spiegato il sindaco Gnassi nella conferenza stampa a un mese dall’inaugurazione del teatro con Cecilia Bartoli. Inaugurazione che, come annunciato, avrà un programma articolato su due mesi con diverse iniziative. Due ne sono state annunciate oggi: l’apertura nei giorni precedenti per bambini e ragazzi delle scuole accompagnati dai nonni con musiche eseguite dai ragazzi del Lettimi, per consegnare simbolicamente il teatro alle nuove generazioni e a quelle che hanno vissuto la guerra. E l’apertura al pubblico del teatro, dove saranno allestite mostre, che potrà essere visitato nelle giornate successive all’evento inaugurale della Bartoli e a quello di Roberto Bolle.

Tra i contributi, si segnala quello di Italian Exhibition Group con 290mila euro di Art Bonus. E il sindaco ha citato un episodio particolare: la prima donazione della campagna “Entra in scena” è stata di cinque euro di una signora che l’ha fatta a nome della figlia appena nata. In diversi hanno aderito alla proposta, in concomitanza con “Giardini d’autore”, di ricevere un fiore in gesso dorato a fronte di una donazione minima di 20 euro. C’è chi ne ha fatto un regalo di compleanno ma anche di anniversario di matrimonio.

Ad oggi sono 82 le donazioni liberali di altrettanti privati che hanno aderito alla campagna, per un totale di circa 9mila euro raccolti, con una donazione media di circa 110 euro a testa. Sei i donatori – tra i quali appunto IEG – che si sono avvalsi dell’opportunità dell’Art Bonus, meccanismo che prevede agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali a favore, tra gli altri, dei teatri nazionali e dei teatri di rilevante interesse culturale.

Per quanto riguarda le sponsorizzazioni: essere partner del Teatro significa sostenere la sua attività, investire nell’eccellenza della sua programmazione artistica, partecipare attivamente alla diffusione della cultura come valore irrinunciabile per la crescita della comunità. Attualmente sono una decina le aziende e i gruppi del territorio che in misura diversa e sfruttando le diverse formule di partnership a disposizione hanno deciso di sostenere il Teatro dei riminesi nell’avvio di questo nuovo percorso, per sponsorizzazioni pari a circa 293mila euro.

Partirà sabato 6 ottobre la prevendita dei biglietti per i tre eventi inaugurali del Teatro Galli: Cecilia Bartoli con La Cenerentola il 28 ottobre, Roberto Bolle and Friends il 3 novembre, Valery Gergiev con Simon Boccanegra il 10 e l’11 dicembre. La prevendita partirà alle 10 del mattino al botteghino del Teatro Novelli (dalle ore 12 sarà possibile acquistare i biglietti anche on line), e sarà possibile acquistare un massimo di due biglietti a persona.

Stessa modalità sarà utilizzata per la prevendita degli spettacoli inseriti nella stagione di prosa, che sarà attiva dal 29 settembre dalle 10, sempre al Teatro Novelli.

La Stagione di Prosa registra 1.377 tessere distribuite in maniera equilibrata tra turni ABC e D altri percorsi. La Sagra Musicale Malatestiana conta quest’anno  150 i ragazzi che saranno a teatro grazie al Progetto Mentore, iniziativa che consiste nell’adozione musicale, da parte di vari soggetti (imprese o singoli cittadini), di giovani non frequentanti le sale da concerto dando loro la possibilità di abbonarsi alla Sagra. A questo si aggiungono ai circa 560 abbonati ‘tradizionali’.

 www.teatrogalli.it