14 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Celebrazioni per i 400 anni della Gambalunga: insediato il Comitato scientifico

CulturaRimini

25 settembre 2018, 15:59

in foto: una delle sale settecentesche della Gambalunga

Si è insediato il comitato scientifico che organizzerà le iniziative che nel 2019 celebreranno i 400 anni della Biblioteca Gambalunga, fondata nel 1619. I festeggiamenti partiranno dal 23 aprile, giornata mondiale del libro.

Oltre a Oriana Maroni , responsabile della Gambalunghiana, e all’Assessore alle Arti Massimo Pulini, fanno parte del comitato: Alice Bigli, libraia ed esperta di promozione alla lettura, presidente di “Mare di libri, festival dei ragazzi che leggono”; Marcello Di Bella, già direttore della Biblioteca Gambalunga, ideatore e curatore del “festival del mondo antico”; Paolo Fabbri, semiologo; Piero Meldini, già direttore della Biblioteca Gambalunga, scrittore e saggista; Marco Missiroli, scrittore, collaboratore del “Corriere della Sera” e dell’inserto “La Lettura”, docente di Tecniche della Narrazione al Master della IULM; Alfredo Serrai, docente emerito di Biblioteconomia alla Sapienza di Roma.

La Gambalunga, prima biblioteca civica e pubblica aperta in Italia, fu donata alla città insieme al suo palazzo dal ricco mecenate Alessandro Gambalunga.

 

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454