Indietro
menu
Attualità Rimini

Passerella al Ponte di Tiberio. Progettisti: asole temporanee

In foto: dal video di Carlo Rufo Spina
dal video di Carlo Rufo Spina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 3 lug 2017 11:41 ~ ultimo agg. 4 lug 10:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.281
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si aggiunge il parere dei progettisti sulla passerella pedonale che sorgerà sulla sponda destra del ponte di Tiberio. Dopo la denuncia del consigliere Carlo Rufo Spina e le prime spiegazioni dell’amministrazione oggi si aggiunge la voce tecnica

“La passerella – spiegano – si ancorerà non alle mura esistenti ma alla platea in cemento armato della via Bastioni, realizzata nell’intervento di consolidamento operato nel 2004-2009”.

“La strada è stata concepita come un ponte poggiante su due file di micropali, una verso le mura e una verso le abitazioni, in modo da non gravare né sulle prime né sulle case poste a confine. Le mura storiche, a sacco,  erano state oggetto di un precedente consolidamento negli anni 80 e sono quindi attraversate verticalmente, dal piede alla sommita’, da micropali da 8 cm ogni 80  cm circa. Nelle mura verranno realizzate fessure temporanee (asole) mediante macchine tagliamuro per il passaggio delle sole piastre (poste in testa alle travi dell’orditura principale della passerella) di ancoraggio alla soletta in cemento armato di via Bastioni.

Le aperture temporanee per far passare le travi di sostegno della passerella misurano 60 cm di altezza ed hanno una larghezza variabile tra i 10 e i 30 cm. Una volta inserito il travetto verranno rinchiuse con gli stessi materiali che saranno appositamente preservati.

L’intervento, ha tutte le necessarie autorizzazioni acquisite da tutti gli enti preposti. In particolare, la Soprintendenza ha autorizzato pienamente l’intervento condividendo ogni momento progettuale e realizzativo mediante incontri tecnici di approfondimento e sopralluoghi”.