Indietro
menu
Politica Rimini

Lungomare Rimini nord. Le voci critiche e scettiche

In foto: il lungomare a Viserbella
il lungomare a Viserbella
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 31 lug 2017 16:40 ~ ultimo agg. 16:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.296
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A spegnere gli entusiasmi per l’approvazione del progetto di riqualificazione del lungomare di Rimini Nord (vedi notizia) è Gennaro Mauro del Movimento Nazionale per la Sovranità. Premettendo che un progetto di riqualificazione urbana e ambientale di Rimini Nord è da tempo necessario, Mauro parla di un “progetto è un vestito tagliato su misura sulle risorse economiche provenienti da Roma, previste dal bando delle periferie, e purtroppo non risolve tutte le problematiche cittadine, di degrado urbano, di miglioramento della qualità della vita per i residenti  e  di rilancio l’offerta turistica. L’amministrazione comunale continuando a considerare Rimini Nord alla stregua di una periferia, non ha investito sul territorio neanche un euro del proprio bilancio comunale. È pertanto non trovano soluzione le carenze di  infrastrutture quali sottopassi ferroviari cicli pedonali e di  parcheggi che risultano essere del tutto carenti a Rivabella, Viserba, Viserbella. Ci chiediamo perché non si sono volute utilizzate in questi anni le risorse provenienti dalla tassa di soggiorno percepita dalle strutture alberghiere della zona, e sopratutto chiediamo che ciò avvenga a partire dal  bilancio comunale dell’anno 2018”.

“Siamo nettamente contrari – prosegue Mauro – alla realizzazione sul lungomare di una pista ciclabile su corsia dedicata, l’esempio di quella realizzata a Viserbella è sotto gli occhi di tutti, ciò determinerebbe la realizzazione di una sola corsia dedicata per il transito dei veicoli con conseguente eliminazione di tutti gli stalli per i parcheggi. Ciò produrrebbe  la chiusura di tutte le strutture  commerciali annuali.  Riteniamo che il progetto di riqualificazione del lungomare debba prevedere un viale – imaginiamo via Dante a Riccione – con una sola corsia centrale di scorrimento, delimitata lateralmente da elementi di arredo, quali fittoni, fioriere, lampade, segnali stradali e altro, in modo che ai margini possa essere garantita la mobilità ciclo pedonale e sopratuttto gli stalli per le operazioni di carico e scarico e la sosta temporanea di autovetture durante il periodo non estivo”.

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale convoca invece per martedì una conferenza stampa dal titolo: “Rimini Nord : il Lungomare che non c’è e non ci sarà”