Indietro
menu
Attualità Rimini

Lungomari Rimini Nord e parcheggio a Miramare. Il via libera della commissione

In foto: Torre Pedrera
Torre Pedrera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 31 lug 2017 12:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.029
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la presentazione la III Commissione consiliare oggi ha approvato il progetto di riqualificazione dei lungomari della zona di Torre Pedrera e Rivabella, finanziati dal bando periferie. Approvato anche il progetto del nuovo parcheggio (da 33 posti) di via Giubasco a Miramare.

La riqualificazione prevede tre interventi. Il primo è la realizzazione di una passeggiata continua di 6,3 km, l’inserimento di  percorsi pedonali e ciclabili, la creazione di spazi di aggregazione, nuovi arredi e illuminazione. Il secondo, ha come obiettivo il potenziamento dell’asse viario Mazzini, Caprara, Serpieri e Domeniconi e prevede l’ampliamento della strada che corre a lato della ferrovia, in modo da renderla percorribile nei due sensi di marcia, la realizzazione di un sottopasso in corrispondenza di via Lamarmora. Il terzo riguarda la realizzazione di nuovi parcheggi a monte, con accesso da via Gaza e l’ampliamento del parcheggio di via Foglino.

L’altro progetto approvato dalla III commissione riguarda invece la “costruzione della strada di quartiere in proseguimento di via Roma, da via Stoccolma a via Giubasco, con realizzazione del nuovo parcheggio di via Giubasco”.

In entrambi i casi sono state approvate la fattibilità tecnica ed economica, e ratificate le conclusioni delle rispettive Conferenze di servizi.

Da Torre Pedrera a Miramare – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad – andremo a dare risposte concrete a residenti, operatori e turisti in termini di servizi, accessibilità e riqualificazione urbana e del prodotto turistico. In particolare per il comparto nord della città realizzeremo tre interventi strettamente legati che uniranno esigenze urbanistiche con la rigenerazione dei luoghi comunitari ed identitari. A Rimini sud il parcheggio di via Giubasco permetterà di implementare la qualità urbanistica di una zona importante della nostra città