Il terrorista di Londra alla notte rosa a Riccione nel 2014


Youssef Zaghba, il 22enne italo-marocchino che faceva parte del commando di terroristi dell’attentato al London Bridge (che ha causato otto morti e una cinquantina di feriti), il 4 luglio 2014 era alla notte rosa a Riccione.[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_3fc6z83n” width=”400″ height=”223″ align=”left” /]
Nel video del 2014, girato dalla troupe televisiva di Yourimini, canale che fa parte del gruppo Icaro Communication di Rimini, Youssef è con gli amici che raccontano al microfono del giornalista che li intervista di avere in programma di andare in diverse discoteche della zona: Opérà (al Marano), Cocoricò, Baia Imperiale.
Nel video, ripreso anche dal tabloid britannico Sun (nel quale Zaghba viene descritto come un fondamentalista glamour, amante di discoteche e donne), il giovane è insieme agli amici di Bologna. La sequenza filmata dura 25 secondi. Il giornalista ferma i ragazzi e Zaghba fa capolino dietro un amico. Il 22enne si mostra sorridente ed estroverso insieme agli amici. Pare che nella sua vita quotidiana a Bologna non si comportasse da fervente credente, le sue giornate trascorrevano tra le partite di calcio e i giri in centro. Poi, i contatti con gli amici bolognesi sarebbero diventati meno frequenti, fino al silenzio totale e alla scomparsa del profilo Facebook.
La madre (italiana) e la sorella vivono a Castello di Serravalle. Nei giorni scorsi la Digos ha perquisito le abitazioni di tre persone vicine a Zaghba, amici di lunga data: un atto dovuto ma che non ha portato a riscontri di alcun tipo. Come raccontato dalla madre, dalla sorella e dai conoscenti, Zaghba si sarebbe avvicinato all’estremismo islamico tra il 2015 e il 2016, dopo il suo trasferimento a Londra per cercare lavoro. Nel marzo dello scorso anno venne fermato al Marconi mentre era in partenza con un biglietto di sola andata per Istanbul, diretto poi verso la Siria. Venne rilasciato perché non emersero elementi sospetti nei suoi confronti.
L’articolo di oggi sul Corriere della sera di Bologna
L’articolo del Sun:
London Bridge terror attacker Youssef Zaghba with friends in party city Rimini in Italy in 2014