21 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Un convegno, un concerto e un torneo nel ricordo di Andrea Lupo

RiminiSanità

12 maggio 2017, 17:16

Andrea Lupo onlus

in foto: Andrea Lupo

Sabato, in occasione della Giornata nazionale del Medico, debutta l’Associazione Andrea Lupo Onlus di Rimini che si presenta alla città con tre eventi in memoria del Dottor Andrea Lupo, noto medico anestesista dell’Ospedale Infermi di Rimini prematuramente scomparso nel gennaio 2016.

La giornata prevede dalle 9 alle 13 i lavori di un Convegno medico scientifico all’Ospedale “Infermi” di Rimini (“Aula G”) dal titolo “Il percorso di cura del paziente dopo le dimissioni da Terapia Intensiva” (previsti i Crediti ECM per medici e infermieri) con l’obiettivo di affrontare tutti i principali temi relativi al Reparto di Terapia intensiva dove nel 2016 sono stati ricoverati 831 pazienti di cui 55 bambini e 776 adulti. Particolare attenzione sarà dedicata all’aspetto delle dimissioni dei pazienti e sulle conseguenze psicologiche di breve, medio e lungo termine. Su questo interverrà il Prof. Rabih Chattat del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna cui seguiranno alcune testimonianze di pazienti e familiari che hanno vissuto in prima persona a Rimini tale esperienza.

Due specifiche sessioni entreranno nel merito dell’organizzazione di un “Ambulatorio di Follow Up” nel reparto di Terapia Intensiva, la cui prossima realizzazione all’Ospedale “Infermi” di Rimini è tra gli obiettivi strategici e statutari dell’Associazione Andrea Lupo. L’argomento sarà affidato a un importante relatore, il Dott. Giuseppe Naretto dell’Unità Operativa del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, scrittore e fondatore del blog “Notti di Guardia”, uno dei massimi esponenti italiani dell’etica della comunicazione all’interno del rapporto medico-paziente. A moderare l’incontro il Dott. Giuseppe Nardi, Direttore dell’Unità Operativa di “Anestesia Rianimazione” dell’Ospedale “Infermi” e dal Dott. Gianfranco Montanari (Responsabile del Blocco Operatorio).

La giornata prosegue con due eventi legati al mondo dello sport e della musica. Dalle 14.30 al Circolo Tennis (Lungomare Tintori – Porto di Rimini) si svolgerà la prima edizione del Torneo di Tennis non competitivo “Andrea Lupo” con tre livelli di gara: principiante, intermedio e avanzato. Per informazioni e iscrizioni (8 euro a persona devoluti all’associazione) scrivere a info@andrealupo-onlus.it oppure chiamare il numero 349-0635258. In serata ad essere protagonista sarà la musica rock.

A partire dalle 19.30 all’House of Rock (Via Dario Campana, 69 – ingresso 10 euro a persona interamente devoluto all’associazione) un’indimenticabile “notte rock” che vedrà sul palco, per trenta minuti ciascuno, quattro band riminesi: Fuori Turno, Prismas, Superteens e Bad Bones (prenotazione tavoli per cenare 349-5605443).

 


La presentazione della Onlus:
andrea lupoL’Associazione Andrea Lupo Onlus si è costituita a Rimini nel gennaio scorso e nasce dalla volontà di un gruppo di amici e colleghi del Dott. Andrea Lupo. Andrea, così lo chiamavano anche i pazienti, nutriva una passione si potrebbe dire quasi smisurata, oltre la normalità per il suo lavoro. Socievole e con un carattere sempre improntato all’ottimismo, amava lo sport, la musica, la lettura. Lavorava con grande passione prendendosi cura di unire gli aspetti clinici e tecnici del lavoro con l’umanità nella cura. Da qui il messaggio della Onlus: “L’umanità oltre la cura”. Il Reparto di Terapia Intensiva di Rimini nel 2016 ha ricoverato 831 pazienti di cui 55 bambini e 776 adulti. L’età media dei pazienti adulti è di circa 66 anni. Il 60% entra in reparto per una patologia medica che spesso comporta una o più insufficienze d’organo e circa il 10% per un evento traumatico. La mortalità e stabile da diversi anni intorno a 12-14% e la degenza media è di circa 6,2 giorni. L’Associazione Andrea Lupo Onlus agisce nei limiti della legge 11 agosto 1991 n. 266, delle leggi regionali di attuazione e dei principi generali dell’ordinamento giuridico. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale con i seguenti obiettivi e scopi: formazione in ambito sanitario, rivolta a personale medico, infermieristico e laico; ricerca scientifica in ambito sanitario; analisi e studio propositivo sul funzionamento e sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini dal sistema socio sanitario locale. Per ricevere una copia dello statuto scrivere a info@andrealupo-onlus.it

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454