Indietro
menu
Cronaca Rimini

Sovraffollamento e degrado, nuove sanzioni

In foto: i controlli
i controlli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 24 mag 2017 13:43 ~ ultimo agg. 25 mag 12:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proseguono ormai a pieno regime i servizi dei Carabinieri di Rimini nella lotta contro l’abusivismo commerciale e il connesso fenomeno del sovraffollamento e il degrado nelle abitazioni. Due appartamenti controllati, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini riminesi, dove persone di origine bengalese vivevano ammassati alternandosi addirittura nel riposo. E’ scattato all’alba di stamattina un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri con l’impiego di otto militari e la collaborazione di due ispettori dell’Ausl Romagna.

Il dispositivo, suddiviso in squadre, ha ispezionato due appartamenti in via Gambalunga e Via Clodia. In tutti gli appartamenti, di proprietà di riminesi, i militari hanno complessivamente identificato 20 cittadini stranieri, tutti bengalesi. Sono state contestate complessivamente sette sanzioni amministrative per sovraffollamento. In tutti i casi, gli ospiti dormivano ammassati su letti a castello, oppure su materassi a terra allestiti come letti. In particolare in uno degli appartamenti, è stata rilevata una situazioni igienica – sanitaria, con evidenti infiltrazioni di acqua, muffa e presenza di insetti.

Nei prossimi giorni saranno inoltrate alla competente autorità comunale, tramite il personale della locale Ausl, le relative richieste di emissione di ordinanze sindacali contingibili e urgenti per il ripristino del numero legale dei residenti nonché delle condizioni igienico – sanitarie precarie connesse. Nelle prossime settimane e per tutta l’estate i servizi è prevista la programmazione di ulteriori analoghi servizi.