Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Nasce la Grande Polisportiva: salute e multidisciplinarietà per i giovani atleti

In foto: Il tavolo dei relatori
Il tavolo dei relatori
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 5 mag 2017 16:13 ~ ultimo agg. 6 mag 19:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.082
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È stato presentato stamattina al Garden “La grande Polisportiva: obiettivo salute e multidisciplinarietà” progetto ideato e proposto dalla Polisportiva Garden e che unisce sei importanti realtà sportive della provincia: Garden e Steven, Circolo Tennis di Rimini, Riviera Volley Rimini, IBR Insegnare Basket Rimini, Santarcangelo Calcio.

Il progetto nasce con l’obiettivo di proporre un nuovo modello sportivo per i più giovani basato su salute e multidisciplinarietà; la pratica di una sola attività sportiva limita la crescita di bambini e ragazzi non facendo loro sviluppare tutte quelle attitudini che solo la pratica combinata di più sport è in grado di fare. Tutto questo, unito ad un’approfondita analisi della costituzione corporea, a una visita posturale accurata e alle indicazioni fornite da una nutrizionista, permetterà ai genitori di scegliere le attività fisiche consigliate per una crescita sana dei propri figli.

A fare gli onori di casa è stato il Dottor Ermanno Pasini, Presidente della Polisportiva Garden: “Oggi è un giorno importante, sono mesi che lavoriamo a questo progetto e non è stato semplice unire realtà così diverse; ma finalmente tutte insieme diamo il via a un modo nuovo di intendere lo sport che mette al primo posto la salute e la crescita sana dei giovani. Siamo in sei ma vorremmo essere molti di più, qualsiasi società potrà aderire in futuro, il nostro è un progetto aperto a tutti”.

Dopo Pasini sono stati i vari rappresentanti delle società coinvolte a spiegare i motivi che le hanno portate a condividere questa visione dello sport giovanile, un modo nuovo che è solo l’inizio di un lungo percorso. Sono intervenuti il Presidente del Circolo Tennis Gilberto Fantini, il Responsabile del settore giovanile IBR Massimiliano Intorcia, il Presidente del Riviera Volley Rimini Gabriele Pace e il coordinatore del settore giovanile del Santarcangelo Calcio Luca Fusi.

Rodolfo Zavatta, delegato provinciale del CONI, ha applaudito con soddisfazione all’iniziativa: “Siete arrivati addirittura prima delle istituzioni, il CONI stesso sta dando via ad un progetto che incentivi i giovani alla pratica di più discipline; non possiamo che appoggiarvi e condividere i vostri valori”.

È stato poi il turno dei vari rappresentanti federali (Carlo Oppi, delegato provinciale FIP, Franco Manuzzi, presidente FIPAV Romagna, Gilberto Fantini presidente Comitato FIT Emilia Romagna), che hanno tutti garantito il proprio supporto futuro e reso merito all’idea che c’è alla base della nascita della Grande Polisportiva.

A chiudere la presentazione Nicola Guastamacchia (direttore tecnico del Garden), il Dott. Matteo Fabrizi (fisioterapista del Garden) e la Dott.ssa Martina Ripa (Nutrizionista) hanno spiegato come, nei fatti, si svilupperà il progetto attraverso uno screening iniziale dei bambini con visite approfondite che permetteranno ai genitori di scegliere le attività sportive più idonee alla crescita dei figli per crescere sani anche attraverso un regime alimentare idoneo.

I SOGGETTI COINVOLTI

GARDEN SPORTING CENTER – STEVEN SPORTING CLUB
Il Garden è da sempre un punto di riferimento a Rimini e provincia per la pratica di innumerevoli sport. I continui lavori di riqualificazione hanno dotato la struttura di campi e sale che ospitano attività ricolte a bambini ed adulti: nuoto, calcio, calcetto, danza, tennis, beach tennis, beach volley, palestra, corsi e da giugno basket e volley nel nuovo campo oltre al centro estivo Junior Club che ogni estate conta la presenza di centinaia di bambini.

Lo Steven Sporting Club si rivolge da anni agli sportivi riminesi amanti di palestra, piscina e benessere. Lo Steven con il suo staff altamente formato offre la possibilità di vivere lo sport a 360° tra sala pesi, sale corsi, personal training, piscina, spa.

SANTARCANGELO CALCIO
La società giallo blu, fondata nel 1926, milita attualmente il Lega Pro, unica società professionista della provincia.
Oltre alla prima squadra ha sviluppato negli anni un fiorente settore giovanile attualmente coordinato dall’ex calciatore professionista Luca Fusi.
Dalla Scuola Calcio fino alla Berretti sono centinaia i bambini che quotidianamente si allenano e attraverso gli apprendimenti tecnici e i valori trasmessi sognano di diventare un giorno calciatori.

RIVIERA VOLLEY RIMINI
Riviera Volley Rimini nasce tre anni fa con questa denominazione, ereditando una esperienza sportiva di oltre 40 anni di pallavolo sul territorio riminese. Conta circa 400 tesserati e nella stagione in corso ha schierato 24 squadre femminili e maschili, con un’area tecnica diretta da Marco Ricci e formata da 22 fra istruttori e collaboratori tecnici. E’ la società col maggior numero di squadre giovanili iscritte ai campionati provinciali. Le prime squadre hanno militato nel campionato femminile di serie D (Emanuel RVR) che ha guadagnato l’accesso ai play off, e nel campionato maschile di serie C (Conad RVR).

IBR INSEGNARE BASKET RIMINI
L’Associazione nata nel 2004 si propone di insegnare ai giovani praticanti la pallacanestro in modo divertente e stimolante, ponendo particolare attenzione all’aspetto dell’educazione sportiva e alla socializzazione.
L’attività svolta prevede esercizi psicomotori con e senza palla, impostazione delle regole basilari del minibasket e conoscenza dei valori del gioco di squadra. IBR promuove il basket su tutto il territorio della Provincia di Rimini attraverso il Progetto Scuola, l’organizzazione di tornei giovanili, lo svolgimento di corsi di perfezionamento tecnico e camp estivi.

CIRCOLO TENNIS RIMINI
Nato nel lontano 1925, il Circolo Tennis Rimini, club storico tra i più conosciuti e rinomati d’Italia, da oltre 90 anni mantiene la sua spiccata personalità di catalizzatore sociale e sportivo del territorio e rappresenta una autentica istituzione dello sport riminese.
Nella sua storia ha ospitato moltissime manifestazioni sportive nazionali ed internazionali e i suoi campi sono stati calcati da mitici tennisti del passato lontano e più recente.
Fiore all’occhiello del Circolo è la Tennis Accademy, un vero e proprio centro tecnico in grado di accogliere, allenare e seguire giovani atleti che svolgono attività agonistica nazionale ed internazionale.