Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. A Novara ancora un passo falso dei Pirati

In foto: repertorio (foto Bassani da Fibs.it)
repertorio (foto Bassani da Fibs.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 24 mag 2017 06:28 ~ ultimo agg. 09:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel recupero della gara rinviata sabato sera per l’indisponibilità del diamante di Novara i Pirati inciampano ancora a causa di una partenza da dimenticare. I piemontesi vanno a segno quattro volte nella prima ripresa e i neroarancio non riescono più a rientrare in partita: Novara allunga ancora alla quinta ripresa poi all’ottava arriva l’unico punto per Rimini. Finisce 5-1 per Novara, 8-5 per i piemontesi le valide.  Lanciatore vincente Bassani, perdente Richetti.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball viene sconfitto in gara2 dal Novara per 5-1 che così pareggia la sconfitta di gara1 disputata Giovedì scorso a Rimini. I due manager hanno schierato i partenti Bassani e Richetti come annunciato alla vigilia, nonostante la gara si sarebbe dovuta disputare sabato scorso allo Stadio Provini (danni all’impianto elettrico e idrico). Inizia nel modo peggiore la partita per gli uomini di Ceccaroli che vanno subito sotto di quattro punti dopo aver sciupato una buona occasione per sbloccare il punteggio lasciando due corridori in base.

I padroni di casa come detto approfittano delle gravi sbavature difensive degli esterni riminesi e vanno avanti, Loardi tocca una comoda volata su Celli che commette l’errore di presa (decisione molto discutibile dell’arbitro capo Costa), poi Alvarez batte un singolo.

Dopo il k guardato di Angulo, Ramos colpisce il singolo che riempie le basi. Nel box si presenta Batista che realizza un preciso contatto al centro sul quale l’esterno centro neroarancio Duran commette l’incertezza difensiva che costerà ben tre punti (3-0). Il corridore novarese giunto fino in terza base viene spinto a casa base dalla corta volata a destra (gran presa di Noguera) di Buffa (4-0). L’assalto dei padroni di casa prosegue col bunt valido di Monello. Qui, il pitcher dei Pirati Richetti protesta platealmente contro gli avversari e viene espulso dall’arbitro capo Costa (entrambi i dugout in campo). Sul monte riminese sale così Escalona che completa il terzo out lasciando al piatto Gallo. La gara scorre via veloce senza particolari sussulti con i due pitcher Bassani ed Escalona in pieno controllo.

Arriviamo così al quinto inning di gioco quando nel box di battuta si presenta l’interbase novarese Angulo che colpisce un solo homer a sinistra (5-0). Nella ripresa seguente Rimini cestina la seconda opportunità per produrre punti, Infante e Noguera realizzano due valide in serie, ma Garbella, Celli e Duran non riusciranno a concretizzare. Dopo l’out di Caseres, sale in pedana il manager piemontese Duarte che decide di inserire Cadoni al posto del positivo Bassani. Il rilievo mancino concede due basi ball consecutive a Bertagnon e Di Fabio (2 out), ma Infante colpirà una facile radente sul terza base piemontese Alvarez che toccherà l’accorrente Bertagnon. All’ottavo sul monte novarese è salito D’Amico al posto di Cadoni.

Il rilievo ex Foggia con due eliminati sul tabellone, incassa il gran solo homer di Celli al centro (primo stagionale) che firma il punto della bandiera di questa serata piuttosto sottotono delle mazze neroarancio. Finisce di fatto qui questa gara2 con la vittoria di Novara che impatta e si mantiene in corsa playoff. Gli uomini di Ceccaroli dovranno certamente produrre più valide (solo 5 questa sera) nelle prossime partite e cercare di non commettere quegli errori di sufficienza che possono compromettere fin da subito le sorti degli incontri. L’unica nota positiva di questa gara è sicuramente la prova convincente di Escalona che ha trovato un buon ritmo nei lanci e un buon controllo nella zona di strike (81 lanci).

Il prossimo impegno per la formazione riminese sarà il big match contro la capolista UnipolSai Bologna (10v 2p) del manager Frignani. Gara1 (Venerdì 26) si disputerà sul diamante bolognese del Falchi, mentre gara2 (Sabato 27) si giocherà allo Stadio dei Pirati (entrambe playball alle 20.30).

Gara 2
Rimini Baseball-Novara Baseball 1-5

RIMINI BASEBALL: Infante int (1/3), Noguera ed (1/4), Garbella 1b (0/3), Celli es (2/4), Duran ec (1/4), Caseres dh (0/4), Zappone 2b (0/4), Bertagnon r (0/1) (Giovannini ph 0/1), Di Fabio 3b (0/2).

NOVARA BASEBALL: Loardi ed (0/3), Alvarez 3b/1b (1/4), Angulo int (2/3), Ramos dh (2/4), Batista 2b/3b (1/3), Buffa 1b (0/1) (Delgado 2b 0/1), Monello r (2/4), Gallo es (0/3) (Pizzorni es 0/1), Dobboletta ec (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 000 000 010 = 1 bv 5 e 2
Novara Baseball 400 010 00X = 5 bv 8 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Richetti (L) rl 0.2 bvc 4 bb 0 so 1 pgl 0
Escalona rl 5.2 bvc 3 bb 2 so 6 pgl 1
Teran rl 0.2 bvc 1 bb 0 so 0 pgl 0
Di Raffaele rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 1
Bassani (W) rl 6.1 bvc 4 bb 3 so 3 pgl 0
Cadoni rl 0.2 bvc 0 bb 2 so 0 pgl 0
D’Amico rl 2.0 bvc 1 bb 0 so 1 pgl 1

NOTE. Fuoricampi di Angulo (da 1 punto al 5°inning) e Celli (da 1 punto al 8° inning). Errori: Celli e Duran.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball