17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

All’ITES “Valturio” la tradizionale Festa dell’Europa con le “Valturiadi” e tante iniziative

Valturiadi

in foto: La locandina della Festa, progettata dall'ex alunno Andrea Ariano

Anche quest’anno all’Istituto Tecnico Economico Statale “Roberto Valturio” di Rimini si festeggia l’Unione Europea con la tradizionale Festa dell’Europa, che vede gli studenti e tutto il personale della scuola impegnati in tre giorni di attività culturali, sportive e artistiche per ricordare i valori che hanno guidato i Padri Fondatori nella fondazione dell’Unione.

La Commissione organizzatrice, formata da insegnanti e rappresentanti degli studenti (i professori Patrizia Orazi, Maria Elena Rencricca, Raffaello Fabbri, Pier Luigi Gianfrini e Giuseppe Magnani, e gli studenti Ornela Beti, Federico Mambelli, Davide Maioli e Augusto Garcia) ha lavorato alacremente perché tutto si svolta in un clima di serenità.

ValturiadiIl titolo “Voci” prende il nome da un verso di una canzone di Zucchero, a sottolineare come la voce degli studenti del “Valturio” voglia aggiungersi a quella di coloro che difendono i valori del rispetto, dell’accoglienza e del senso di appartenenza ad una comunità. La locandina è stata progettata da un ex alunno, Andrea Ariano, che ha espresso in modo colorato e divertente l’idea di base della manifestazione.

Mercoledì 10 e giovedì 11 maggio si svolgeranno le “Valturiadi”, gare di cultura generale, di conoscenza dell’Unione Europea e sportive, durante le quali ogni classe accumulerà punti che si sommeranno a quelli che saranno conquistati attraverso esibizioni artistiche (canto, danza e recitazione) il giorno della Festa dell’Europa 2017, il 12 maggio (oggi, 9 maggio, si sono svolte le prove Invalsi, che hanno fatto slittare per la prima volta la data della Festa).

La novità è l’abolizione del cartaceo: ogni quiz si realizzerà online con l’ausilio di piattaforme dedicate. Due le giurie: una interna, ogni classe esprimerà una preferenza, e una esterna, formata da ex-alunni. La gara si concluderà con la premiazione della classe “Valturio Best of the Best 2017” e con l’esibizione del gruppo di danza del “Valturio” e dello “special guest” Pakkio Sans, noto dj ed ex alunno dell’Istituto riminese.

Indetto dal “Valturio” anche il Concorso fotografico “Intorno a te”, che premierà, sempre il 12, le foto che meglio valorizzeranno l’ITES riminese e la sua comunità: la bellezza della vita quotidiana vista attraverso gli occhi dei suoi studenti. L’azienda Pio Prox s.r.l. sponsorizza il concorso mettendo in palio per il primo classificato una fotocamera Canon EOS 1300 D.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454