Indietro
menu
Cultura Rubicone

2400 presenze per la stagione del teatro Moderno di Savignano

In foto: Studenti al cinema nel giorno della Memoria
Studenti al cinema nel giorno della Memoria
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 11 apr 2017 12:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tempo di bilanci per il Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone. In 350 all’ultimo spettacolo “Il Vangelo secondo De Andrè”.

Sul palco si sono alternati attori popolari come Giorgio Pasotti, Iaia Forte, Anita Caprioli e nuovi talenti come il cesenate Michele Di Giacomo, e non è mancata la musica d’autore con Mauro Ermanno Giovanardi, il tributo della Formazione Minima a Giorgio Gaber e l’originale incontro tra poesia e ballate al pianoforte proposto da Antonio Ramberti.

Otto spettacoli in cartellone con 175 abbonati e una media di quasi 300 presenze a spettacolo.

A fianco della stagione “ufficiale” l’Associazione Cinema Teatro Moderno, presieduta da Lorenzo Campana, ha svolto una serie di attività collaterali che hanno messo la sala savignanese a disposizione di tutti coloro che volessero abitarla. Da ricordare, tra le tante proposte, lo spettacolo del monologhista Roberto Mercadini “La regola dell’eccezione”, sul tema del bullismo e delle dipendenze nell’adolescenza, nato da un’idea di Dogville e E.T. Rimini – Educatori sul Territorio, che martedì 14 febbraio ha aperto le porte  Cinema Teatro Moderno agli studenti degli Istituti Comprensivi di Savignano sul Rubicone e Longiano realizzando il tutto esaurito.

Non da meno l’interesse per la stagione cinematografica che ha realizzato 65 proiezioni di cui 3 per la rassegna “La grande luce” promossa con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e di Acec e 3 proiezioni realizzate in sinergia con le scuole del territorio in occasione della Giornata della Memoria, per un totale di circa 5 mila ingressi. Da segnalare infine il premio “Schermi di qualità”, assegnato al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone nell’ambito del progetto speciale finanziato da Ministero per i Beni e le attività culturali  per incrementare la diffusione della più recente produzione cinematografica italiana di elevato livello qualitativo.

“Non semplicemente un cartellone teatrale – dichiarano il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini e l’Assessore alla Cultura Maura Pazzaglia –  ma un vero progetto artistico a 360 gradi, che si conferma al centro di una rete culturale dai nodi sempre più interconnessi tra loro”.

Sono molto contento – commenta Don Piergiorgio Farina, parroco di Santa Lucia di Savignano – di questa stagione che si conclude positivamente. Un aspetto incoraggiante è la buona tenuta dei partecipanti alle proposte teatrali, pur con contenuti impegnativi, culturalmente elevati, non sempre ‘facili’. Il bel gruppo di giovani che anima l’Associazione Cinema Teatro Moderno è una risorsa da non disperdere e di indubbio valore. E’ anche bello vedere alla domenica pomeriggio la nostra sala che si riempie di bambini, talvolta con i loro genitori, per passare due ore di svago e di socializzazione. Si può dire che il nostro Cinema Teatro è tornato ad essere uno dei  punti vitali che rendono più vivace il nostro paese. Un grazie sincero a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno!”

Una stagione – conclude il Presidente dell’Associazione Cinema Teatro Moderno Lorenzo Campana che ha segnato l’indubbio successo di un inizio anticipato alla prima metà di ottobre. Sta senza dubbio continuando il cammino iniziato presi per mano da Simone Bruscia, che ringrazio di cuore per la proficua collaborazione”.

 

I prossimi appuntamenti al Cinema Teatro Moderno venerdì 21 e sabato 22 aprile con la filodrammatica dialettale “Compagnia della Speranza” in “La nòta ad San Lurenz”  e venerdì 28 aprile con Carmen Souza & Theo Pascal Trio in “Creology” per Crossroads 2017.