Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Capodanno. Sarà Francesco Renga a brindare al 2017

In foto: da Renga Official
da Renga Official
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 29 nov 2016 12:39 ~ ultimo agg. 30 nov 15:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 6.277
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà Francesco Renga il protagonista del Capodanno a Rimini. Il nome è stato fatto pochi istanti fa durante la conferenza stampa del Capodanno più lungo del mondo. Il concerto, come da tradizione, si terrà in piazzale Fellini.

La presentazione in corso in Comune

Dal 3 dicembre al 6 gennaio saranno più di 100 le manifestazioni in città, che rientreranno nel brand del “Capodanno più lungo del mondo“.

Il 31 dicembre, come da tradizione, a mezzanotte ci sarà lo spettacolo di fuochi d’artificio, in una scenografia fra il mare d’inverno e il Grand Hotel.

Poi la festa si sposterà in centro storico nei teatri, piazze, strade, e i cantieri culturali della città, fra piazza Cavour e piazza Malatesta, fra il Teatro Galli e il Complesso degli Agostiniani.

In Piazza Cavour festa fra la pista di ghiaccio del Rimini Christmas Square e il connubio inedito alla consolle che vedrà protagonisti dj Giuseppe di Radio 105 e dj Marco Fullone, sound designer e dj di radio Monte Carlo.

Nel cantiere del Teatro Galli in programma ‘Disco in cantiere’, dj set d’atmosfera che farà rivivere le architetture e le forme del teatro che verrà. Sullo sfondo la magnificenza di Castel Sismondo, a sua volta ineguagliabile scenario che farà dialogare lo splendore del Medioevo malatestiano con l’Ottocento verdiano. Nel Foyer, il racconto per immagini fra mondanità, galanteria e sensualità grazie alle fotografie inedite della Collezione Alessandro Catrani dedicata alla Rimini degli anni ’20. Nella sala Ressi il tappeto sonoro e visivo del dj set

Il Complesso degli Agostiniani ospita Music Landscapes: dall’underground elettronico alla luce dei Caraibi che farà incontrare le sonorità elettroniche con il calore della musica latina. I Dj tedeschi della serata Cocoon di Sven Väth, che da 16 anni si svolge ad Ibiza, saranno gli ospiti internazionali nella sala Pamphili. “Installazioni artistiche mobili” coinvolgeranno con suoni e colori il pubblico presente all’evento. Nel teatro degli Atti andranno in scena balli latini con esibizioni e concerti e lo speciale dj-set a cura di Gran Caribe.

Nel Museo della città una serata cameristica con la musica di un quartetto d’archi femminile e il consueto brindisi di fine anno fra gli affreschi del trecento riminese. Apertura straordinaria fino a notte anche alla Far in piazza Cavour e alla Domus del Chirurgo con note d’autore.

In piazzale Boscovich, fra la pista di ghiaccio sul porto dell’Ice Village e il presepe di sabbia a grandezza naturale, va in scena il Capodanno dei Bambini, festa dedicata ai più piccoli e le loro famiglie. Dalla mattina si potrà pattinare e giocare. Dalle ore 21 partirà il Capodanno dei bambini sul mare d’inverno, con animazione, giochi, musica, spettacolo e divertimento con Casadei Danze (buffet incluso, solo su prenotazione, info: 339 5972591  www.icevillagerimini.it)

Altra tradizione, l’Opera di Capodanno nelle consuete date dell’1 e del 3 gennaio al Palacongressi di Rimini, sala dell’Anfiteatro.

In scena sarà Il Barbiere di Siviglia, opera in due Atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais. La produzione riminese avrà la regia di Paolo Panizza, con l’Orchestra Arcangelo Corelli e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Matteo Salvenimi, Maestro Concertatore Direttore Massimo Taddia. Orari pomeridiani per la prima e serali per la replica del martedì
Info: 340 1344816  riminiallopera@gmail.com

Il programma completo.