Prima unione civile questa mattina negli uffici del Comune


Prima unione civile questa mattina negli uffici comunali di Rimini. Due persone hanno deciso di avvalersi della possibilità data dalla nuova legge in vigore dal 5 giugno scorso che regola le unioni dello stesso sesso e disciplina le convivenze di fatto. Si è trattato dell’unione tra due uomini, compagni di lunga data, che hanno scelto di mantenere la privacy.
“Un ‘adempimento burocratico’ – ha commentato il sindaco Andrea Gnassi – dietro il quale si nasconde la conquista da parte anche della nostra comunità di una nuova fetta di diritti. Un atto di civiltà, che finalmente vede il nostro Paese allineato con gli altri Stati europei. Un diritto in più riconosciuto non significa un diritto tolto ad altri”.
Già diverse, spiega l’amministrazione, le persone si sono rivolte all’Ufficio di Stato civile per aver informazioni sulle unioni civili che, come precisa la legge, possono pervenire da qualunque comune italiano.