Agli Amici di Filippo il 4° Memorial “Filippo Sebastiani”


Si chiamano notte magiche, quelle che ogni tanto servono per osservare quella stella che giace in cielo e che rappresenta l’amico che non c’è più. Temperatura attorno ai 23° gradi, fa caldo a Talamello, ma c’è calore anche nel cuore delle persone che ricordano l’amato Filippo Sebastiani, scomparso in un tragico incidente stradale nell’estate del 2010. Un centinaio le unità che hanno ricoperto le tribune del piccolo stadio situato nell’alta Valmarecchia.
Novafeltria, Pennabilli e Amici di Filippo hanno dato vita a un triangolare con partite di 40 minuti. Un piccolo test per le prime due formazioni che saranno impegnate nei prossimi campionati di Prima e Seconda Categoria. Un appuntamento per gli Amici di Filippo che ancora una volta si aggiudicano questa manifestazione.
La prima sfida vede di fronte Novafeltria e Pennabilli. La compagine di Guerra gioca in scioltezza. L’equilibrio iniziale viene interrotto da una combinazione Fraboni-Cupi che porta quest’ultimo a servire l’accorrente Stefanelli, che deposita di testa il pallone in fondo al sacco. Il nazionale sammarinese si ripete poco dopo, quando approfittando di una leggerezza della difesa avversaria, deposita il più comodo dei palloni in rete.
Nella seconda sfida gli Amici di Filippo, impreziositi anche dalla presenza in squadra di alcuni giocatori della Vis Novafeltria e guidati in panchina dall’ex Lega Pro Filippo Baldinini, travolgono con un netto 8-2 la formazione del Pennabilli. In vetrina il giocatore della Vis Eugenio Sebastiani, che con un pallonetto da metà campo realizza la rete più bella della serata.
Nell’ultima sfida il tecnico della Vis, Denis Guerra, rivoluziona interamente la formazione messa in campo nella prima gara, inserendo altri giocatori che hanno bisogno di acquisire il ritmo partita. Incipini porta in vantaggio gli Amici di Filippo, raccogliendo da due passi la respinta del portiere Casali. Sul finire di gara una punizione dell’ex Cattolica Bettini beffa l’estremo Bianchi, spedendo le squadre ai calci di rigore. Dal dischetto è fatale l’errore di Pilotto, che regala il Memorial agli Amici di Filippo, impeccabili dagli undici metri.
A fine match le premiazioni alla presenza del sindaco di Novafeltria, Stefano Zanchini, dell’assessore di Talamello, Cristian Tani, del padre di Filippo Sebastiani, Roberto. Premio finale anche per il piccolo Francesco, figlio di Filippo, a cui è stata consegnata una coppa dal responsabile del settore giovanile del Novafeltria Calcio, Alberto Ricci.
I Tabellini dei Match:
Primo Match:
Vis Novafeltria Calcio-Pennabilli 2-0
Vis Novafeltria: Ronci; Reali, Cupi, Ceccaroni, Simoni; Rinaldi, Amantini; Gori, E. Sebastiani, Fraboni; Stefanelli. All. Guerra.
Pennabilli: Zanchini, Lunadei, Andreani, Novelli, Zenunaj, Venturini, Severi, Coli, Paolucci, Lotti, Cedrini. A disp.: Magnani, Savini, Mattei, Peruzzi. All. F. Cedrini.
Arbitro: Lucchi di Cesena.
Marcatori: 13’ e 27’ Stefanelli (V).
Note: Spettatori circa 100.
Secondo Match:
Pennabilli-Amici di Filippo 2-8
Pennabilli: Zanchini, Novelli, Zenunaj, Severi, Coli, Paolucci, Lotti, Maffei , Savini, Venturini, Cedrini. All. Cedrini.
Amici di Filippo: Bianchi, Giannini, Botticelli, Bicchierini, Bartolini, Poggioli, Balducci, Pacini, Botticelli M., Incipini, Sebastiani. All. Baldinini.
Marcatori: 5’ Bicchierini (A), 9’ Paolucci (P), 12’ Pacini (A), 15’rig , 21’ E. Sebastiani (A), 28’ Incipini (A), 25’ Giannini (A), 30’ rig. Lotti. 38’ 40’ L. Bianchi (A).
Terzo Match:
Vis Novafeltria-Amici di Filippo 1-1 (dopo calci di rigore 5-6)
Vis Novafeltria: Casali, Raffelli G., Antonelli, F. Fraboni, Gabrielli, Bettini, M. Sebastiani, Baldinini, Pilotto, Raffelli T., Sabba. All. Guerra.
Amici di Filippo: Bianchi, Poggioli, A. Botticelli, M. Botticelli, Iannarelli, Venturini, Pacini, E. Sebastiani, Giannini, Incipini, Sammaritani. All. Baldinini.
Arbitro: Lucchi di Cesena.
Marcatori: 7’ Incipini (A) 38’ Bettini (V).