Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Il Basket Riccione in serie C Silver con Gordan Firic allenatore

In foto: Gordan Firic
Gordan Firic
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 lug 2016 14:40 ~ ultimo agg. 14:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Grandi novità per il Basket Riccione, che ha deciso di confermare la propria presenza nel campionato di Serie C Silver 2016/2017 dopo la bella salvezza conquistata sul campo nella passata stagione. La società in un primo momento aveva pensato di rinunciare alla categoria, scendendo di un gradino e partecipando alla Serie D, ma alla fine il presidente Stefano Barosi ha deciso di iscrivere la squadra al campionato che si è conquistata e spiega i motivi.

“L’iscrizione alla serie C Silver era già stata fatta nei termini – spiega Barosi anche se pensavamo di rinunciare alla categoria. Informandomi in Federazione, ho capito però che ci sarebbe stato il grossissimo rischio di non riuscire a rientrare nel lotto delle società che vengono ammesse alla Serie D, campionato che ha avuto un autentico boom di richieste. Non solo, anche in Promozione tra ripescaggi e diritti acquisiti, non era detto che avremmo trovato posto. Pensare che il Basket Riccione potesse finire in Prima Divisione non era accettabile per la nostra realtà”.

Nel frattempo poi, il coach Gilberto Domeniconi che era stato confermato alla guida dei Dolphins dopo l’ottima salvezza ottenuta, ha informato la società che per motivi di lavoro non avrebbe potuto prendere in mano la squadra fino ad ottobre. Così, la società riccionese si è messa al lavoro per trovare una soluzione.

Soluzione trovata grazie al sostegno del Basket Rimini Crabs.

“Abbiamo dovuto rinunciare all’accordo con Domeniconi, che non poteva rendersi disponile per impegni lavorativi – continua Barosi. Così, abbiamo fatto un sondaggio con i Crabs per avere la disponibilità di Gordan Firic: sia l’allenatore che la società sono stati entusiasti di questo progetto e dunque sarà lui il nostro allenatore per la prossima stagione in C Silver. Insieme al coach che in questi anni ha allenato le giovanili riminesi, con un’esperienza anche come vice in prima squadra, arriveranno a Riccione anche alcuni interessanti giovani provenienti dall’Under 18 biancorossa. Ringraziamo Gibo Domeniconi per tutto quello che ha fatto per noi e con noi l’anno scorso e gli auguriamo i migliori successi, certi che le nostre strade si potranno prima o poi rincontrare.

Mantenere la Serie C per noi è un grande sacrificio, ma non potevamo permetterci di fare uscire Riccione dal basket che conta. Per questo faremo di tutto, sperando che anche gli sponsor ci stiano vicini. Per quanto riguarda la palestra, sfrutteremo l’ultima stagione in deroga per la nostra palestra di via Forlimpopoli, poi l’anno prossimo vedremo. Intanto iniziamo a organizzarci per costruire al meglio una squadra pronta ad affrontare la C”.