Indietro
menu
Cronaca Rimini

Ancora blatte e sovraffollamento scoperti dai Carabinieri a Rimini

In foto: i controlli
i controlli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 14 lug 2016 14:35 ~ ultimo agg. 15 lug 11:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.114
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue l’impegno dei Carabinieri di Rimini contro l’abusivismo commerciale e il fenomeno del sovraffollamento nelle abitazioni  dove persone di origine asiatica e del centro africa vivono ammassati, alternandosi addirittura nel riposo. E’ scattato all’alba un altro servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri, con l’impiego di 12 militari e la collaborazione di due ispettori dell’ A.U.S.L. Romagna.

Il dispositivo, suddiviso in squadre, ha ispezionato due appartamenti tra Via Locarno e Via Costantinopoli. I militari hanno complessivamente identificato 17 cittadini di origine bengalese riscontrando in tutti gli appartamenti una grave condizione di sovraffollamento.

Gli ospiti dormono ammassati nei diversi ambienti delle abitazioni anche su materassi a terra. Gli appartamenti – riferiscono i Carabinieri – si presentano in pessime condizioni igienico-sanitarie in tutti gli ambienti, in particolare pavimenti sporchi, pensili della cucina sudici, imbrattati d’unto e completamente incrostati, materiale organico in decomposizione nonché numerosi locali presentano sulle pareti umidità e muffa diffusa.

Sono stati rinvenuti esemplari di blatte potenzialmente pericolosi perché in grado di diffondere microbi, organismi patogeni e parassiti.  In tutti i locali si avvertivano esalazioni maleodoranti dovute alle carenze igieniche a alla cattiva conduzione dell’abitazione. Per tutti e due gli appartamenti saranno nei prossimi giorni inoltrate alla competente autorità comunale, tramite personale della locale AUSL, richieste per l’emissione di ordinanza contingibile e urgente per il ripristino delle condizioni igienico sanitarie e del numero legale dei residenti Sono state inoltre contestate complessivamente sette sanzioni per sovraffollamento abitativo in relazione alla relativa ordinanza comunale.

I servizi proseguiranno periodicamente, assicura l’Arma.