Indietro
menu
Cultura Rimini

"Mina, storia di un mito" nell'intensa voce di Cristina Di Pietro

di Francesca Magnoni   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 31 mar 2016 17:38 ~ ultimo agg. 17:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.426
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato al Museo della Città concerto conclusivo della rassegna “Contaminando” con la cantante riminese selezionata a The Voice of Italy. 

Musica e danza con le raffinate performance della danzatrice Virginia della Balda

Un pomeriggio di emozioni ripercorrendo la storia della più grande cantante italiana. Con “Mina, storia di un mito” si conclude sabato 2 aprile la rassegna “Contaminando 2016 – Tutte le facce della musica”, promossa dall’associazione culturale Rimini Classica. Appuntamento finale sabato alle 17 nella Sala del giudizio del Museo della città di Rimini (via Tonini) con la splendida e intensa voce di Cristina di Pietro, che proprio nella puntata di ieri sera di The Voice of Italy ha superato le blind audition e ora entrerà a fare parte del team capitanato da Max Pezzali, come una dei talenti che possiedono le carte giuste per proseguire nel programma.

Cristina Di Pietro sarà accompagnata da Aldo Maria Zangheri alla viola, Anselmo Pelliccioni al violoncello e contrabbasso, Fabrizio di Muro al pianoforte. Il concerto racconterà la vita artistica della “tigre di Cremona”, collegandola alla storia d’Italia, al costume e alla quotidianità delle famiglie italiane degli anni ’60, ’70 e ’80. Con i sorprendenti arrangiamenti per voce, viola, contrabbasso e pianoforte curati da Marco Capicchioni e Aldo Maria Zangheri, il concerto vedrà un’ulteriore nota di classe nelle raffinate performance della danzatrice Virginia della Balda, diplomata alla Dutch National Ballet Academy, che accompagnerà i brani interpretati da Cristina di Pietro. Saranno quindici le canzoni selezionate dal repertorio sterminato di Mina, alcune fra le più celebri, altre meno note, ma comunque tutte bellissime ed esaltate da questa inconsueta ed affascinante rilettura. I testi della narrazione sono a cura di Alessandra Albini.

Ingresso 7 euro adulti, 5 euro bambini
Info e prenotazioni a: info@riminiclassica.it
Facebook: Riminiclassica

Cresciuta in una famiglia in cui l’arte della musica si respira a tutto tondo, la trentenne Cristina Di Pietro già a cinque anni comincia a prendere confidenza con il palco cantando in piazze e teatrini locali con una compagnia di musica e ballo. Diplomata brillantemente in pianoforte all’Istituto “G. Lettimi” di Rimini, ha anni di esperienza come corista in cori polifonici, abilità come vocalist e creatività nelle armonizzazioni dei brani. Si muove in equilibrio tra vari generi musicali, dal pop al soul, dal R&B agli evergreen, dal latino-americano alla musica leggera italiana e alla musica classica. Ha al suo attivo un repertorio internazionale in perfetto stile World Music e scrive propri brani. Nel 2011 ha vinto il secondo posto ed il premio della critica al Festival della Canzone città di Sulmona. Nel suo curriculum anche partecipazioni a “Mezzogiorno in Famiglia”, in cui Cristina ha interpretato “Brava” di Mina, e “E’ tutto un attimo” di Anna Oxa.