Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Un minivolley targato Fipav all'insegna del divertimento. Il punto sui campionati

In foto: Il minivolley protagonista al Flaminio
Il minivolley protagonista al Flaminio
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 27 gen 2016 10:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

UN MINIVOLLEY TARGATO FIPAV ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO AL FLAMINIO

Domenica mattina all’insegna del divertimento senza sosta al secondo torneo di Minivolley organizzato dal Comitato Provinciale Fipav Rimini al palasport Flaminio di Rimini. Una cinquantina di maschietti delle scuole elementari e della prima media hanno popolato il palazzetto per sfidarsi in tornei 3 contro 3 di palla rilanciata, Microvolley e Minivolley. Le varie attività sono state precedute ed inframezzate dall’animazione della cooperativa “Rimin Up”, che ha intrattenuto non solo i giovani atleti, ma anche i genitori e i bimbi più piccoli presenti sugli spalti. Dopo tre ore abbondanti di giochi, la mattinata (che si è svolta sotto l’occhio vigile della Croce Rossa di Rimini) si è conclusa con le premiazioni.

Sulla pagina facebook “Fipav Comitato Provinciale Rimini” (https://www.facebook.com/FipavComitatoProvincialeRimini/) potete trovare foto e video relativi a questa giornata).

Sempre domenica si è tenuto a Serravalle anche il primo raduno delle selezioni maschili provinciali.

IL PUNTO SUI CAMPIONATI: NELL’UNDER 16 FEMMINILE, GIRONE B, PRIMATO EX AEQUO TRA RIVIERA VOLLEY ARANCIO E CONSULTEC CATTOLICA

Primo ko stagionale della capolista Riviera Volley Rimini in 1a Divisione Maschile, sconfitto al tie break nel big match con la Softer Forlì, seconda a -3 ma con una partita in meno. Successo per 3-2 anche per la quarta forza del girone Rubicone In Volley sul Cervia, mentre al quinto posto sempre il Romagna In, protagonista del 3-1 interno con la Beach&Park San Marino. Titani agganciati dall’Alfonsine, che hanno vinto 3-1 con la Consolini Marignano.

In 1a Femminile il Donne Cusb ottiene un doppio 3-1 contro Volley Santarcangelo 3-1 e Beach&Park San Marino, portandosi al comando della classifica in compagnia della Pallavolo Acerboli (3-0 in casa del Bvolley). Al terzo posto la Stella, che si è imposta 3-1 sul campo della B&P. Detto che il Villa Verucchio batte 3-0 tra le mura amiche l’Sg Volley, portandosi a -2 dallo stesso sestetto di San Giuliano, segnaliamo i successi del Bvolley 2000 a Cattolica e della Juvenes sull’Acerboli Volley.

Lo scontro al vertice della 2a Divisione femminile girone A è dello Junior Coriano A, che sconfigge 3-0 la Stella allunga a +4 sulle gialloblù. Ora tallonate dalla Valmar, che in virtù del 3-0 sul Riviera Volley, è distante appena una lunghezza.

Nel girone B triplo 3-0 esterno delle prime 3 della classe: il Riccione capoclassifica vince a San Marino, il Longiano secondo a Coriano, la Stella in casa della Pgs Omar.

Aggancio in vetta alla graduatoria del gruppo A di Under 13 femminile: parliamo del Riviera fuxia, a segno 3-0 in casa del Rubicone In, ai danni del Bvolley, che ha vinto 2-1 con la Valmar blu, due giorni prima vittoria col Bellaria U13. In sesta piazza ecco il Santarcangelo, che ha battuto il Riviera azzurra.

Tutto invariato invece nelle posizioni di testa del gruppo B, dove Stella (3-0 interno alla Valmar rossa) e Idea Volley Bellaria (3-0 a Corpolò) consolidano rispettivamente prima e seconda posizione, mentre l’Sg Volley batte 2-1 la Pgs Omar e l’aggancia al terzo posto. Primo successo per la B&P, che dopo aver perso 0-3 con la Psg, ha superato al terzo set il Riviera verde.

Stessa storia nel C, guidato dalla polisportiva Consolini, reduce da un agevole 3-0 interno al Coriano, a +1 sul Cattolica che ha battuto fuori casa l’Alta Valconca 3-0 e +4 sul Riccione (3-0 al Riviera lilla). Il Misano invece sconfigge 2-1 il Morciano e lo sorpassa in graduatoria.

Nell’Under 14 femminile, girone A dominata dal Bvolley 2002 (30 punti conquistati su 30 disponibili) consolida il secondo posto a quota 23 il Riviera gialla battendo 3-0 il Bvolley 2003, quest’ultimo superato in classifica dal Villa Verucchio, corsaro 3-0 a Santarcangelo.

Il girone B invece è monopolizzato dal Cattolica, che grazie al doppio 3-0 sul campo della Consolini targata Impianti Elettrici De Luca prima e tra le mura amiche con l’Idea Volley poi, vola a +8 sul Riviera rossa, che ha sconfitto 3-1 gli Impianti De Luca della polisportiva Consolini. In quarta posizione sale il Riccione, protagonista di una vittoria per 3-1 alla Stella.

La 7a giornata del torneo di Under 14 maschile interprovinciale è quella degli 0-3: nell’ordine, quello dell’Involley secondo in classifica (guida la Robur Ravenna a punteggio pieno, che ha vinto 3-0 in casa con la Scuola di Pallavolo Ravenna) sul campo del Riviera Verde, del Riviera Rimini in casa della B&P, del Cesena sulla Scuola di Pallavolo Ravenna e sulla Dinamo Bellaria ai danni della Softer Forlì.

9 su 9 per il Bvolley 2000 nell’U16 rosa gruppo A e primato a punteggio pieno. Alle sue spalle il Riviera gialla, che ha vinto al tie break contro la Stella. Agganciata a sua volta dallo Junior Coriano, autore di un 3-0 al Mo.Ca Volley.

Tiratissimo invece il girone B, che vede al comando Riviera arancio (3-0 interno col Santarcangelo) e Consultec Cattolica (stesso punteggio a Villa Verucchio). A -9 dal duo di testa il Bvolley corsaro 3-0 col Rubicone In.

Sempre in U16 femminile, ma campionato Arcobaleno, comanda a punteggio pieno il San Raffaele targato Figurella, autore del quinto 3-0 di fila. L’ultimo alla Valmar, sconfitta anche dal Bellaria. A -3 dalla Figurella (ma con una partita in meno), troviamo l’Acerboli reduce da un secco 3-0 casalingo al Rubicone In. Completano il quadro i 3-0 esterni di Stella A e Riccione su B&P e Stella B.

Percorso netto da parte del Cattolica nel campionato di U18 femminile girone B: contro il Riviera è arrivata la 7a vittoria di fila da 3 punti, ed un primato in graduatoria da condividere col Bvolley, reduce sì da due vittorie con Stella e Cesenatico (doppio 3-0), ma con una gara giocata (e persa) in più all’attivo. In penultima posizione c’è il Riccione, che ha vinto fuori casa per 3-1 sul taraflex della Stella.

L’Under 18 femminile arcobaleno si è aperta col 3-0 esterno del Riccione con la Pgs Omar, mentre nell’U19 maschile, girone B il Bvolley, che ha disputato un match in più rispetto alla concorrenza, ne approfitta per portarsi al primo posto. Determinante il 3-0 alla B&P.mitato Provinciale Fipav Rimini, che si è svolto domenica al Flaminio.

Gian Marco Porcellini
Ufficio Stampa Comitato Provinciale Fipav Rimini