Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Lotta alla povertà e all'esclusione sociale

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 18 gen 2016 14:39 ~ ultimo agg. 11 nov 16:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lotta alla povertà e all’esclusione sociale è un corso di formazione organizzato da #EmporioRimini, un Progetto di Comunità per produrre solidarietà, che coinvolge associazioni, istituzioni, cittadini ed imprese.

Il corso di formazione si propone di allargare e rafforzare la rete delle associazioni impegnate nel contrasto alla povertà.

L’obiettivo del corso è cercare opportunità di miglioramento, innovazione e sperimentazione nel lavoro sociale con le persone e famiglie in difficoltà, andando contemporaneamente a formare i volontari che s’impegneranno nel progetto #EmporioRimini

 

 

Il corso è rivolto ai presidenti e responsabili delle associazioni impegnate con le persone in condizioni di povertà, volontari dell’emporio e cittadini interessati a diventarlo.

Il corso è costruito come un laboratorio in cui sono presentati i problemi e le esperienze concrete. Sono presentati progetti innovativi realizzati in altri contesti e lo sviluppo di un progetto di comunità a Rimini.

Lotta alla povertà e all’esclusione sociale si svolgerà presso la Casa delle Associazioni (via Covignano 238), tranne l’ultimo incontro previsto presso la Sala del Giudizio nel Museo della Città.

Gli incontro cominceranno martedì 19 gennaio. Nel flyer corso formazione il programma completo.

 

I piano di lavoro di #EmporioRimini sono:

  • Protocollo d’intesa per sostenere, facilitare e implementare la raccolta di eccedenze del mercato alimentare e dei prodotti non più commerciabili ma ancora commestibili conferiti gratuitamente dalle industrie alimentari del territorio. I sostenitori sono Prefettura di Rimini, Comune di Rimini, Unioni dei Comuni Valmarecchia, Azienda Ausl Romagna di Rimini, Associazione Forum Piano Strategico Rimini Venture, Volontarimini – Centro di servizio per il volontariato della Provincia di Rimini, Associazione Madonna della Carità, Opera Sant’Antonio, Associazione Papa Giovanni XXIII, Croce Rossa Italiana, Madonna della Carità cooperativa arl, Istituto per la famiglia di Rimini, Fondazione di Religione San Paolo;
  • Progetto “Emporio Solidale di Rimini” , di cui è capofila l’associazione Madonna della Carità, approvato col Piano di Zona per la salute e il benessere sociale – Programma Attuativo Annuale 2014-’15, annualità 2015, del distretto di Rimini Nord;
  • Progetto di rete “Emporio solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà” sostenuto da Volontarimini – Centro di servizio per il volontariato della Provincia di Rimini, con le associazioni promotrici Madonna della Carità, Rimini Rescue, Mille passi solidali, Papillon, Alzheimer Rimini, Lega Italiana Lotta ai Tumori Rimini, Centro accoglienza alla vita “Carla Ronci”, Carlo Giuliani, Arcobaleno, Amici dell’Ecuador, Anipi, L’incontro, I colori del mondo, Arcop, Donarsi.