Indietro
menu
Cultura Rimini

Dalla Rai il Fellini delle teche per la futura Casa del Cinema

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 27 gen 2016 13:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dalle teche Rai un regalo al futuro centro studi dedicato a Federico Fellini. La tv pubblica fornirà a titolo gratuito alla cineteca comunale di Rimini tutto l’archivio delle teche relative al regista riminese. Un accordo con la Rai era già stato fatto nel 2010 dalla defunta Fondazione Fellini ma il nuovo protocollo, deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta, lo amplia: è decennale, si potrà usare il materiale non solo per lo studio ma anche per esposizioni e prevede la fornitura delle copie dei filmati su supporto digitale, anche di quelli che, in futuro, entreranno nelle teche.

Si tratta di un tesoro prezioso: dal colloquio di Fellini con il critico Antonio Debenedetti, sul romanzo America di Franz Kafka a Roberto Benigni che racconta del progetto su Pinocchio mai realizzato da Fellini e ancora Fellini insieme a Ingmar Bergman o le recensioni di Lello Bersani e Vincenzo Mollica sui suoi film, solo per fare qualche esempio.

Avere la possibilità di attingere e soprattutto di poter condividere un tesoro dal valore inestimabile quale quello dell’archivio delle Teche Rai  – commentano il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore alla Cultura Massimo Pulinirappresenta quindi un’opportunità importante, in prospettiva della creazione del centro studi dedicato a Fellini e in previsione della imminente apertura della Casa del Cinema all’ex Fulgor, su cui solo qualche giorno fa sono caduti i veli svelandone la facciata restaurata”.