Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Un pulmino speciale per ragazzi speciali

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 dic 2015 00:16 ~ ultimo agg. 9 dic 08:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 3 dicembre è la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. Quale occasione migliore per inaugurare il nuovo pulmino del Centro diurno disabili La Sorgente della Fondazione San Giuseppe Onlus! Sarà Paolo insieme agli amici del Centro e alle autorità presenti a tagliare simbolicamente il nastro al termine del flash mob che conclude la Marcia cittadina “Io valgo per TRE” promossa dall’Ass. Papa Giovanni XXIII con tutti i centri disabili del territorio.

 

Presenti alla piccola cerimonia Paola Benzi, presidente della Fondazione San Giuseppe Onlus, Peg Strano, Prefetto di Rimini, Gloria Lisi, Vice sindaco di Rimini, Gabriella Solleciti, presidente del Soroptimist Club Rimini, Matteo Guaitoli, vicepresidente di Carim e don Aldo Amati con la benedizione del mezzo.

Il mezzo speciale può accogliere due carrozzine, è dotato di sollevatore ed è stato attrezzato grazie al generoso contributo del Soroptimist Club Rimini e alle donazioni dei cittadini che, tramite la piattaforma di crowfunding on line Eticarim, hanno sostenuto, il progetto Un pulmino speciale per ragazzi speciali.

 

trasportoLa Sorgente, una delle prime strutture in città al servizio dei disabili, sorta nel 1985, festeggia quest’anno i 30 anni di vita. Può accogliere fino a 8 ospiti non autosufficienti con minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali gravi per i quali non è possibile alcuna forma di inserimento lavorativo. Per questi giovani/adulti è molto importante mettere in atto azioni e stimoli per mantenere o sviluppare anche piccole capacità da utilizzare nel contesto familiare e sociale. Il nuovo pulmino consentirà ai ragazzi di partecipare alla vita esterna, frequentare attività fisiche e riabilitative, andare al mare e partecipare a laboratori e gite insieme ad altri centri.
Il Soroptimist International Club é un’organizzazione mondiale di donne impegnate in tutte le attività e nelle varie professioni. Promuove l’avanzamento della condizione femminile e i diritti umani. A Rimini è presente fin dal 1977 e attualmente conta una quarantina di associate. Sostiene progetti contro la violenza alle donne e per i minori in difficoltà. Per questo progetto intitolato “Un pulmino speciale per ragazzi speciali” Soroptimist Rimini ha contribuito con un generoso sostegno economico che ha consentito l’installazione sul mezzo del sollevatore per carrozzine handicap.

La Giornata della disabilità / 3 dicembre vuole “promuovere e supportare il diritto di ogni persona con disabilità ad essere cittadino attivo e dunque protagonista della vita personale e di quella della collettività”. Perché ogni persona è un valore, è un soggetto attivo e creativo di storia capace di dare senso alla vita.

Ognuno vale per gli altri, nonostante la fragilità, in quanto costruttore di vita, destinatario di una missione unica e insostituibile, cittadino attivo e protagonista della storia (don Oreste Benzi)

 

Antonella Chiadini