Rimini Baseball. Doppia sfida con Parma, la vigilia del manager Munoz


Non ancora certi della matematica qualificazione alla seconda fase (manca una sola vittoria), i Pirati reduci dallo sweep incassato dall’UnipolSai Bologna sono attesi dalla sfida contro il Parma. La formazione ducale è reduce dal buon pareggio contro il Tommasin Padova che nonostante non abbia più nulla da chiedere al campionato venderà comunque cara la pelle. Il manager Gerali dovrà rinunciare in gara1 all’esterno Poma (squalificato) e per il resto della stagione all’interno Scalera (motivi personali). Per il resto il lineup parmigiano batte appena .182 (ultimo del campionato), ma attenzione all’ex Santolupo (.214) e all’interbase Noguera che è il migliore dei suoi (.306). Il monte di lancio vedrà come probabili partenti Jimenez (1v 6p Pgl 3.88) e Rivera (0v 4p Pgl 2.82). Nella partita degli stranieri sono pronti a subentrare i due rilievi venezuelani Acosta (0v 2p Pgl 5.00) e Camacho (1v 1p Pgl 1.91), mentre in quella degli italiani lo staff tecnico emiliano potrà pescare dal bullpen Spada (2v 4p Pgl 4.13), Guarda e Petralia (2v 0p Pgl 4.44).
Prima del playball di questo match infarcito da grandi ex ducali come Desimoni, Zileri, Bertagnon, Corradini e Macaluso abbiamo ascoltato le parole del manager riminese Munoz.
Nonostante lo switch dei lanciatori partenti sono arrivate due sconfitte contro l’UnipolSai Bologna, che analisi ha fatto di queste due partite perse?
“Peccato, la scelta dello switch è stata dovuta alle non perfette condizioni fisiche dei miei giocatori, la strategia è stata giusta. Non è arrivata la vittoria che volevamo, ma giocavamo contro l’UnipolSai Bologna che è la squadra da battere visto che veniva da 9 vittorie consecutive”.
Sicuramente la sconfitta di gara2 è quella che ha lasciato più l’amaro in bocca visto che fino al 7° inning eravate in vantaggio, cosa è successo nel finale di partita?
“E’ stato un finale di partita strano e rocambolesco, Moreno sentiva molto la partita, ma quella chiamata sul pickoff di Vaglio l’ha innervosito. Bologna è una squadra molto forte che gioca tutte le partite fino all’ultimo con grande intensità. Il rammarico c’è perché Candelario ed Escalona hanno lanciato bene, l’attacco poteva e doveva far meglio in certe situazioni, soprattutto ad inizio partita contro De Santis che non mi sembrava quello dell’andata. Speriamo più avanti di non commettere più questi errori mentali, sappiamo dove dobbiamo migliorare”.
Questo weekend affronterete Parma, bisogna vincere assolutamente una partita per essere sicuri della qualificazione, come ha lavorato in settimana a livello psicologico con la squadra?
“Dobbiamo giocare al massimo senza sottovalutare i nostri avversari che non hanno nulla da chiedere, quindi non avranno pressione. Ho chiesto ai miei ragazzi di scendere in campo come se fosse una partita da playoff, l’atteggiamento è fondamentale. Ci serve almeno una vittoria per centrare la qualificazione voglio vedere una reazione”.
Ha recuperato qualche infortunato? Che formazione difensiva verrà schierata viste le scelte obbligate? Zileri giocherà ancora in prima base? La rotazione dei partenti verrà modificata?
“In questo fine settimana devo rinunciare agli infortunati Bertagnon (in recupero dallo stiramento) e Mazzanti (forte contrattura) che per fortuna sarà recuperabile in 10 giorni. Ragion per cui Zileri sarà impiegato in prima base con Cit a ricevere nella partita dei pitcher stranieri. Mundarain sarà il catcher in quella riservata ai lanciatori Asi. Il battitore designato sarà Spinelli, Macaluso giocherà all’esterno sinistro, per il resto tutto confermato. I lanciatori partenti saranno Candelario in gara1 e probabilmente Richetti in gara2 a Parma”.
I tifosi e gli appassionati potranno seguire la diretta web streaming video dallo Stadio dei Pirati di gara 1 (playball ore 20.30 arbitri: Menicucci, Taurelli e Spera). La seconda gara verrà disputata sabato 27 giugno allo stadio “Cavalli” di Parma e sarà trasmessa in diretta web streaming audio e video con inizio alle 20,30 (arbitri: Sina, Fiorini e Macchiavelli).
Questo è il link del collegamento per la dirette: http://piratesbaseballtoday.blogspot.it/p/live.html.
Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball