Equitazione. Al via a “Le Siepi” i Campionati Italiani Pony 2015


I numeri sono di quelli importanti. Tra la prima settimana di competizioni, dedicata ai Campionati Italiani Pony Club, dal 25 al 28 giugno, e la seconda tornata di gare riservata al salto ostacoli, dal 2 al 5 luglio, saranno molte centinaia i giovanissimi atleti che soggiorneranno a Milano Marittima e dintorni.
Se si aggiungono genitori, amici e uomini di scuderia al seguito, si capisce la portata di questa vera e propria invasione che supera abbondantemente il migliaio di persone. Del resto in passate edizioni si è arrivati ad avere anche 1.500 presenze solo tra gli iscritti alle gare.
I primi a cimentarsi in sella ai loro destrieri in miniatura saranno i cavalieri e le amazzoni del settore ludico-addestrativo, con le prove di presentazione, gimkana, carosello e pony games. Da giovedì a domenica si potrà così assistere a discipline che rappresentano un modo sicuro e divertente per imparare ad andare a cavallo e a rispettare le regole della convivenza in collettività.
Queste attività sono universalmente considerate il punto di partenza per l’equitazione in genere e dei bambini in particolare. Il motivo è l’approccio molto morbido, che evita la paura e rafforza lo spirito di squadra e la confidenza con i compagni e con il pony.
Trattandosi dei Campionati Italiani, naturalmente, si potrà assistere a quanto di meglio ogni disciplina può offrire dal punto di vista dello spettacolo e dell’allegria che caratterizza tutte queste competizioni.
Una volta eletti i migliori del ludico sarà la volta di decretare i campioncini 2015 del salto ostacoli. Dal 2 al 5 luglio infatti si snoccioleranno le prove del Campionato Assoluto, delle cinque categorie Criterium e dei due Trofei in programma.
Tutti i percorsi del salto ostacoli saranno disegnati dal direttore di campo Andrea Colombo, affiancato da Giorgio Bernardi.
L’ingresso al centro è libero, per orari e classifiche si può consultare il sito: www.lesiepicervia.it.